Eurobest, 21 nuove shortlist per l’Italia. Stasera la cerimonia di premiazione

2 dicembre 2016

'Jackie' di Publicis Italy per Heineken

Nel calcolo anche le due campagne firmate da We Are Social Milan, ma iscritte da Netflix Amsterdam. Heineken con Publicis Italy fa ancora incetta di nomination 

Seconda tornata di shortlist all’eurobest, il festival della creatività europea che si concluderà questa sera a Roma con la cerimonia di premiazione. Ieri sono state annunciate le campagne finaliste selezionate dalle giurie Film, Film Craft, Entertainment, Print, Print & Outdoor Craft, Interactive, Digital Craft, Health e Mobile.

Sono in totale 21 i lavori italiani che hanno conquistato una shortlist in questa fase, anche se tecnicamente sarebbero 19 visto che le due shortlist ottenute da We Are Social Milan, con ‘Speak Like The Patrón’ per Narcos 2, sono state iscritte da Netflix Amsterdam. Ma andiamo con ordine.

Nessuna shortlist tricolore in Print & Outdoor Craft (totale lavori iscritti a livello europeo 40), Mobile (iscritti 39) e Digital craft (39).

Film e Film Craft sono invece dominate nettamente da Publicis Italy con i progetti realizzati per Heineken. L’agenzia guidata da Bruno Bertelli ottiene 4 shortlist in Film con ‘Dressing Room’ e ‘The Look’ (categoria Drinks, cdp Reset Santa Monica), ‘Jackie’ (Corporate Image & Sponsorship, cdp Anorak Berlin/Independent London) e ‘The Dilemma’ (Viral Films, cdp Bedeschi Film).

Sette le shortlist in Film Craft: 2 per ‘The Chorus’, cdp Partizan Paris (nelle categorie Direction e Use of Licensed or Adapted Music) e 5 per ‘Jackie’ (Production Design/Art Direction, Cinematography, Editing, Use of Licensed or Adapted Music, Achievement in Production).

In Entertainment (totale iscritti: 56) sono ancora 3 le shortlist per Publicis Italy e Heineken: 2 per ‘The Dilemma’ (Sports Entertainment e Live brand Experience) e 1 per ‘The Hero’ (cdp MJZ London, nella categoria Use of Licenced or Remastered Music for a Brand or Campaign).

 

'Speak Like The Patrón' di We Are Social Milan per Netflix Amsterdam

‘Speak Like The Patrón’ di We Are Social Milan per Netflix Amsterdam

In questa sezione entra un altro lavoro italiano in shortlist: si tratta di ‘Speak Like The Patrón’ (categoria Digital & Mobile Brand Experience), per Narcos Season 2, iscritto da Netflix Amsterdam ma firmato dai creativi di We Are Social Milan. La campagna per Narcos 2 ottiene una shortlist anche in Interactive (totale iscritti: 64) per la categoria Web Service/App.

Shortlist Interactive anche per Saatchi & Saatchi Milan con ‘Baby Night’ per Carrefour (categoria Microsites), Leo Burnett Milan per FCA con il progetto ‘Fiat #HEROESWANTED’ (Co-Creation & User Generated Content) e Saatchi & Saatchi Rome per Santino Safety System Groupama ‘Don’t text and drive’ (Branded Tech Online).

‘Undercover Condom’ di Y&R Milan/VML Milan per Coop Italia

‘Undercover Condom’ di Y&R Milan/VML Milan per Coop Italia

Infine, una shortlist tricolore in Print al progetto ‘Waterbook‘ per Ferrarelle Mini firmato da Havas Media Milan e una in Health a ‘Undercover Condom’ di Y&R Milan/VML Milan per Coop Italia (cdp Neon Production Milan). (C.C.)

Per tutti gli articoli relativi a eurobest 2016 clicca qui