GroupM lancia [m]PLATFORM, la suite ‘più potente’ di dati e tecnologia

30 novembre 2016

Brian Gleason

GroupM  (Gruppo WPP) ha annunciato ieri il lancio internazionale di [m]Platform, una suite tecnologica avanzata e flessibile per applicazioni di media planning, analisi dei dati e dei servizi digitali. La piattaforma è il risultato di uno sforzo di 10 anni e di un investimento di 7 miliardi di dollari, che ha avuto inizio nel lontano 2007 quando WPP ha acquisito 24/7 Real Media, fino alla sua recente partnership con AppNexus.

[m]Platform, che promette di essere ‘universal ID’, permetterà di migliorare la capacità degli  inserzionisti di utilizzare le informazioni da centinaia fonti di dati, al fine di comunicare con i propri consumatori attraverso tutti i media. L’innovativa piattaforma unifica  l’analisi dei dati e dei servizi digitali, tra cui le operazioni di ricerca, social network, mobile e programmatic. Brian Gleason, ceo globale di Xaxis, è nominato amministratore delegato di [m]Platform.

“L’aumento delle tecnologie sia sul fronte digitale sia mobile, la frammentazione dei media e l’espansione dell’e-commerce necessitano di applicazioni scientifiche dei dati, fondamentali per le strategie dei – ha sottolineato Gleason -. Oggi, le aziende devono conoscere i loro clienti sino al più particolare dettaglio, altrimenti non li raggiungeranno mani. [m] Platform è un approccio ‘audience-centric’  che permette alle nostre agenzie di raggiungere un pubblico senza confini”.

GroupM sta provvedendo a disegnare una organizzazione globale per sostenere [m]Platform. I quattro presidenti regionali riferiranno a Gleason. In Nord America recentemente è stato nominato Phil Cowdell.

A Lucas Mentasti la guida di [m]Platform LATAM, mentre i presidenti per i mercati EMEA e APAC saranno nominati a breve.