IAB Forum 2016, l’internet advertising cresce del 9%

29 novembre 2016

Carlo Noseda

di Serena Poerio


Va in scena oggi e domani al MiCo Milano Congressi l’edizione 2016 di IAB Forum dal titolo Limitless Possibilities, l’evento dedicato alla comunicazione digitale e interattiva nel nostro Paese promosso da IAB Italia – Interactive Advertising Bureau.

Focus sui dati: per l’ottavo anno consecutivo si registra una crescita degli investimenti pubblicitari su internet, che arrivano a quota +9% rispetto al 2015. Un incremento trainato anche dal Video, tramite cui il racconto esplora le potenzialità del mezzo, che segna un +38% rispetto allo scorso anno, pesando il 21% del totale dell’internet advertising.

Crescono anche gli investimenti pubblicitari sui social, che raggiungono il +38% sul 2015. Il Programmatic, altro asset digitale in espansione, raddoppia il proprio peso e vale il 13% del totale Internet Advertising (era il 6% nel 2014), arrivando a +32% sul 2015 per un totale di 310 milioni di euro.

Numeri che contribuiscono al peso di un comparto, quello digitale, che in Italia arriva a valere – stimato nel suo complesso e tenendo conto di tutto l’indotto – 52,9 miliardi di euro, come rilevato dalla ricerca condotta da EY e IAB Italia.

Per tutte le interviste dello Speciale IAB Forum clicca qui