Fabbri 1905 sceglie Social Factor per la strategia sui social media

25 novembre 2016

In seguito a una consultazione che ha coinvolto numerose digital agency italiane, Social Factor si è aggiudicata la gara per la gestione delle presenze social di Fabbri 1905.

L’agenzia bolognese fondata nel 2013, ha già collezionato importanti clienti del calibro di Technogym, Aboca, Twin-Set, Aeroporti di Venezia e Treviso e Ducati, per i quali ha ideato strategie digital, coinvolto influencer e blogger, gestito community e pianificato campagne di social advertising. Definire la presenza dei brand sui social media pianificando contenuti, strumenti e piattaforme mirate al raggiungimento di molteplici obiettivi è il pane quotidiano della digital agency che ora sarà anche al fianco di Fabbri 1905.

Qualità, tradizione e famiglia sono valori intrinsecamente legati a Fabbri 1905 e Social Factor è partita da questi valori per ideare un’articolata strategia che consentisse di passare da un approccio locale a un approccio globale nella comunicazione social del brand.

Rientra in quest’ottica la creazione della Global Page su Facebook che ha permesso di unificare le pagine Fabbri 1905 con quelle di Usa, Argentina e International (cui seguiranno nei prossimi mesi quelle di tutti gli altri mercati in cui il marchio è presente), garantendo così una brand identity coerente nelle diverse country e una comunicazione specifica per ciascuna.

L’obiettivo è spostare l’approccio comunicativo di Fabbri 1905 da one-to-many a one-to-one ricercando l’interazione degli utenti, sia consumer che business, attraverso specifiche meccaniche di engagement. La fidelizzazione degli utenti sarà frutto di un’azione costante che prevedrà la ricerca di brand ambassador che facciano scoprire l’intera offerta di Fabbri 1905 al di là di Amarena Fabbri, prodotto iconico per eccellenza.

La collaborazione ha preso avvio nel mese di ottobre 2016 e si sta sviluppando nella gestione delle presenze Facebook di Fabbri 1905, Amarena Fabbri e Fabbri Bartenders & Baristas, oltre che su Twitter, Pinterest e Instagram. All’interno dei piani editoriali dei diversi canali verrà data visibilità anche alla recentissima apertura dell’e-commerce di Fabbri 1905, attraverso campagne di web e social marketing segmentate e ottimizzate per massimizzare i tassi di conversione all’acquisto.

“Siamo orgogliosi di esserci aggiudicati una gara di questo livello tra le principali agenzie social italiane – spiega Enrico Gualandi, co-founder di Social Factor -. Fabbri 1905 è un’azienda molto amata in Italia e sinonimo di qualità in tutto il mondo. Nostro obiettivo sarà quello di sottolineare il suo capitale tecnologico e la modernità della sua offerta al mercato internazionale. Daremo risalto a tutte le iniziative a livello mondiale che vedono Fabbri 1905 coinvolto in veste di produttore mondiale di eccellenza in ambito non solo dolciario, ma anche bartender e gelateria”.

“Abbiamo selezionato Social Factor – spiega Piero Babudro, Web Marketing Specialist di Fabbri 1905 – perché abbiamo visto in essa l’originalità e la professionalità necessarie per dare una sferzata di creatività alle nostre presenze social. Fabbri 1905 è da sempre molto vicina ai propri consumatori e adesso vogliamo rendere questo legame ancora più social”.