ITN e Getty Images, partnership per la distribuzione mondiale in esclusiva

18 novembre 2016

ITN, fornitore leader nel Regno Unito di notizie indipendenti per la tv, ha stretto un accordo pluriennale di partnership con Getty Images, tra i leader mondiali nel settore della comunicazione visiva, per distribuire e concedere in licenza in tutto il mondo il suo archivio di news pluri-premiate, a partire dalla metà del 2017. L’accordo di distribuzione consentirà a oltre un milione di filmati, dedicati a notizie iconiche raccolte in oltre 60 anni, di raggiungere un pubblico ancora più ampio attraverso la piattaforma Getty Images, leader nel settore, e grazie a un esperto team di vendita internazionale al servizio di milioni di clienti in quasi 200 Paesi.

Getty Images, leader nel settore del video licensing, creerà collezioni specifiche dedicate a ITN per ospitare il suo archivio, che conta 400.000 video clip già digitalizzati e pronti per essere concessi in licenza e oltre 600.000 clip che saranno ricercabili attraverso la ricerca testuale su gettyimages.com e che verranno forniti offline su richiesta.

La collezione sarà aggiornata quotidianamente con nuovi video relativi alle news più importanti, che saranno disponibili per i clienti di Getty Images in tutto il mondo a partire dalle 24 ore successive alla messa in onda del video. ITN vanta il primo archivio di news al mondo interamente digitalizzato risalente alla sua prima trasmissione nel 1955.

“L’archivio di ITN rappresenta quanto di meglio il giornalismo può offrire e questa partnership ci assicurerà il miglior posizionamento nell’ottica di garantire una crescita delle nostre vendite in tutto il mondo, presso una vasta gamma di settori sul mercato – ha dichiarato Andy Williams, managing director of Digital Content Services di ITN -. Getty Images possiede la portata, l’esperienza e i canali di distribuzione giusti per fare in modo che l’archivio video di ITN raggiunga il più ampio pubblico possibile e noi ci aspettiamo una partnership di successo”.

“Getty Images è impegnata nella crescita e nell’espansione del business legato all’archivio video di ITN e non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti in tutto il mondo un accesso senza precedenti a questi incredibili contenuti”, ha commentato Craig Peters, chief operating officer di Getty Images.

L’archivio di ITN sarà disponibile su gettyimages.com a partire dall’estate 2017.

Nel frattempo, i clienti possono continuare ad acquistare le licenze di utilizzo del materiale d’archivio di ITN direttamente dal sito web di ITN Source. Gli accordi di rappresentanza di terze parti con ITN Source termineranno entro la metà del 2017 e una volta che tutti i contenuti saranno stati spostati la piattaforma di ITN Source chiuderà. ITN continuerà a vendere filmati con le notizie del giorno alle emittenti di tutto il mondo e a creare feed video quotidiani per gli editori digitali. ITNedu, che crea contenuti digitali su misura per gli editori nel settore dell’istruzione, rimarrà parte del business di ITN relativo ai servizi di produzione dei contenuti digitali.