Epica Awards: assegnati i Grand Prix. Per l’Italia 6 argenti e 3 bronzi

18 novembre 2016

Nei film trionfa lo spot ‘Kenzo World’ diretto da Spike Jonze

di Laura Buraschi

Si è conclusa ieri sera con la cerimonia di premiazione al Panama Club di Amsterdam la trentesima edizione di Epica Awards, l’unico premio alla creatività internazionale la cui giuria è composta da giornalisti del settore provenienti da tutto il mondo (inclusa TVN Media Group).

Quest’anno a presiedere i lavori è stato Norman Pearlstine, vice chairman di Time Inc. Cinque, come previsto, i Grand Prix assegnati: ‘Simplified Stories’ di DDB Brussels per  Alzheimerliga in Design; ‘Brad is single’ di Try per Norwegian in Press; ‘Door of Thrones’ di Publicis London per Tourism Ireland in Outdoor;  ‘The Next Rembrandt Campaign’ di J. Walter Thompson Amsterdam in Digital; ‘Kenzo World’ di Kenzo Parfumes, diretto da Spike Jonze.

Mark Tungate, editorial director di Epica, sottolinea: “Lo standard quest’anno era incredibilmente alto, quindi è stata una dura battaglia. Ma la giuria cercava casi inusuali e innovativi, come ‘Door of Thrones’ di Publicis London che ha vinto il Grand Prix Outdoor  e il film Kenzo che ha totalmente rotto gli schemi delle tradizionali pubblicità di profumi. Inoltre, la giuria ha anche selezionato un annuncio stampa che ha generato una forte copertura PR, e un lavoro artistico basato su dati e stampa 3D. Ognuno a suo modo, tutti questi progetti hanno mostrato la vasta gamma delle soluzioni possibile nella pubblicità di oggi”.

Kenzo

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Si arricchisce intanto il bottino italiano: dopo i due ori conquistati da Publicis e McCann nei giorni scorsi (vedi notizia) sono stati assegnati anche sei argenti e tre bronzi. I sei argenti vanno a: ‘Audi stop’ di Verba DDB Group per Audi (cat. Luxury & Premium Brands); ‘The Dilemma’ di Publicis Italy per Heineken (cat. Events); ‘Philatelic subscription.The art of stamps at your home’ di McCann Worldgroup per Poste Italiane (cat. Advertising Photography); ‘2017 Lavazza calendar’ di Armando Testa per Lavazza (cat. Publication Design); ‘The fastest interview ever’ di Verba DDB Group per Audi (cat. Online Campaigns Automotive); ‘Samsung Smart Windshield’ di Leo Burnett Company (cat. Mobile Sites & Apps).

Ad aggiudicarsi i bronzi sono invece: ‘We are what we live – Woman’ di Armando Testa per Lavazza (cat. Non-Alcoholic Drinks); ‘Valentino SS 2016 – Storm’ di REM Ruini e Mariotti per Valentino (cat. Luxury & Premium Brands) e ‘Tablò painter 45’ di Armando Testa per Perugina (cat. Post Production & Visual Effetcs).