Il Sole 24 Ore, Franco Moscetti nuovo amministratore delegato

16 novembre 2016

Franco Moscetti

Si è riunito ieri a Milano, sotto la presidenza di Giorgio Fossa, il CdA del Sole 24 Ore che ha cooptato quale amministratore Franco Moscetti, in sostituzione dell’amministratore non esecutivo e non indipendente Francesca Di Girolamo, dimessasi in data 14 novembre 2016.

A Franco Moscetti è stato altresì conferito l’incarico di amministratore delegato attribuendogli tutte le opportune deleghe. Il neo nominato  non detiene alcuna partecipazione nel capitale della società. Nato a Tarquinia nel 1951,prima di essere scelto come amministratore delegato del Gruppo 24 Ore è stato amministratore unico di Axel Glocal Business, società da lui stesso fondata, che svolge attività di consulenza alle imprese e componente del Consiglio di amministrazione di Fideuram Investimenti SGR S.p.A., di Diasorin S.p.A, di Zignago Vetro S.p.A. e della SPAC Capital For Progress I.

Dal dicembre 2004 sino all’ottobre 2015 è stato direttore generale ed amministratore delegato del Gruppo Amplifon, mentre dal 1989 al novembre 2004 ha avuto incarichi di rilievo (President-directeur general in Francia e contemporaneamente amministratore delegato in Italia e direttore della Divisione Sanità a livello internazionale) nel gruppo Air Liquide.

La riunione di ieri ha altresì deliberato la nomina del Consigliere Carlo Robiglio quale Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. ha inoltre verificato la sussistenza in capo agli amministratori non esecutivi dei requisiti di indipendenza ai sensi dell’art. 147-ter, comma 4 e dell’art. 148, comma 3 del Testo Unico della Finanza nonché dell’art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate. A seguito della verifica, sono risultati indipendenti i seguenti tre amministratori: Luigi Gubitosi, Patrizia Micucci e Livia Salvini.

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. ha provveduto inoltre in data odierna alla nomina dei membri del Comitato Controllo e Rischi composto da Edoardo Garrone, Luigi Gubitosi e Livia Salvini. Luigi Gubitosi è stata nominato presidente del Comitato Controllo e Rischi.Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. ha altresì  provveduto alla nomina dei membri del Comitato per le Risorse Umane e le Remunerazioni composto da Patrizia Micucci, Livia Salvini e Massimo Tononi. Livia Salvini è stata nominata presidente del Comitato Risorse Umane e le Remunerazioni.

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. ha provveduto alla nomina dei membri del Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate, che sarà composto dai Consiglieri Luigi Gubitosi, Patrizia Micucci e Livia Salvini. Patrizia Micucci è stata nominata presidente del Comitato per le Operazionicon le Parti Correlate. Il Consiglio ha altresì deliberato la convocazione dell’Assemblea dei soci ai per giovedì 22 dicembre 2016 alle ore 10.