IAB Italia affida a E3 la Social Media Strategy di IAB Forum

16 novembre 2016

Maurizio Mazzanti

E3, la digital agency specializzata nel marketing esperienziale e acquisita a luglio 2015 dal Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia), è Social Media Partner di IAB Forum, il principale evento italiano del digitale, che si svolgerà il prossimo 29-30 novembre a Milano.

La collaborazione con IAB Italia prevede l’ideazione e la realizzazione della Social Media Strategy per la promozione dell’evento incentrandola sul claim ufficiale di IAB Forum 2016 ‘Limitless Possibilities’, l’esplorazione delle possibilità e l’andare oltre i limiti.

E3 ideerà e curerà, a partire da metà novembre, il piano editoriale dei profili social di IAB Italia su Facebook, Twitter e Linkedin, per creare awareness e buzz su IAB Forum. I post avranno contenuti di tipo informativo e teaser nei giorni antecedenti l’evento, forniranno una copertura live della plenaria e dei workshop e delle attività in agenda durante lo svolgimento di IAB Forum, al termine della quale saranno volti a dare eco al successo dell’evento.

E3 si occuperà inoltre della realizzazione della campagna advertising con Custom Audience su Facebook, per portare utenti interessati sulla landing page di registrazione all’evento iabforumregistration.com e a sostegno le iscrizioni. Per aumentare l’engagement dell’audience, E3 ha pensato anche all’animazione on-site: in area expo i visitatori potranno scattarsi un ‘Limitless Selfie’ grazie a una fotocamera 360°.

Le foto saranno condivise sui profili ufficiali di IAB Italia. Il progetto prevede anche il coinvolgimento in un’attività di live twitting degli studenti del Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con IAB Italia.

Presenti come ogni anno allo IAB Forum, gli studenti si suddivideranno per seguire i workshop e, in questa edizione, contribuiranno ad aumentare la copertura social dei workshop dai loro profili personali con gli hashtag dedicati. I loro tweet verranno ricondivisi dal profilo ufficiale di IAB Italia.  Gli studenti saranno coinvolti anche nell’attività di engagement organizzate da E3 in area espositiva.

“In linea con l’obiettivo di coinvolgere sempre più i nostri Soci nelle attività di IAB Italia – siamo lieti di aver siglato una partnership con E3 – sottolinea Daniele Sesini, Direttore Generale di IAB Italia. Curiamo e gestiamo internamente i nostri Social, quest’anno però abbiamo deciso rafforzare le attività di comunicazione coordinata sui social per offrire contenuti più strutturati, coinvolgendo Partecipanti e Associati in iniziative di engagement”.

Tutti i materiali realizzati a supporto della Social Media Strategy saranno declinati sulla creatività dell’evento, per linearità e rinforzo della comunicazione.

“Siamo lieti di collaborare con IAB Italia. È per noi una grande soddisfazione mettere al servizio dell’Associazione la nostra expertise per la promozione dell’evento più rilevante in Italia nel panorama digitale. Abbiamo implementato una strategia in linea con il claim ufficiale di questa edizione di IAB Forum con l’intento di mettere in luce l’innovazione tecnologica e la potenza dei Social con i loro strumenti più recenti per creare un’esperienza sempre più immersiva per utenti e visitatori” afferma Maurizio Mazzanti, Direttore Creativo di E3 e del Gruppo DigiTouch.