Esperienze immersive: Visyon apre in Italia con Toboga

11 novembre 2016

È ufficiale ormai da due settimane la collaborazione tra Toboga e Visyon. Toboga è una società di postproduzione video che opera nel settore della pubblicità da oltre dieci anni collaborando con le principali agenzie e case di produzione del settore.

L’affidabilità, la solidità, la capacità di rispondere alle esigenze del cliente e l’offerta di servizi in continua evoluzione sono i punti di forza di Toboga. Visyon è una società di servizi digitali che offre esperienze immersive attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e la generazione di contenuti creativi ideati ad hoc. La mission di Visyon è quella di spostare i limiti della comunicazione digitale guardando al futuro. Visyon nasce a Barcellona, con sedi a Londra, Madrid, Eindhoven, San Paolo, Los Angeles ed ora anche a Milano.

L’annuncio di questa partnership è stato ufficializzato nella settimana tra il 24 ed il 28 ottobre, nel corso dell’evento FEELtheNewWORLD, promosso da Toboga e Visyon. FEELtheNewWORLD è stato a tutti gli effetti un happening che ha offerto agli invitati la possibilità di immergersi nel futuro. I 140 partecipanti all’evento hanno potuto testare con mano gli strumenti tecnologici più inediti che, ad oggi, rappresentano l’extra-ordinario, ma che in un futuro veramente prossimo saranno parte integrante della realtà di ognuno di noi.

L’evento ha avuto inizio con la presentazione di diversi case study significativi, affrontando in dettaglio per ognuno di essi specificità ed aspetti innovativi. I diversi case hanno messo in luce come i video 360° ed altre tecnologie immersive stiano ormai palesandosi come strumenti sempre più scelti dalle aziende per esplorare nuove modalità di comunicazione.

A seguire la presentazione i visitatori sono stati invitati in un’area di demo a provare con mano le tecnologie introdotte nella prima parte dell’evento: Samsung Gear VR, Oculus Rift, HTC Vive, Microsoft HoloLens sono stati alcuni degli strumenti dei quali è stato permesso un utilizzo in applicazioni reali. Lo “showroom” ha offerto inoltre la possibilità di provare dispositivi inediti, come sensori celebrali, rilevatori gestuali e piattaforme per l’esperienza immersiva.

Andrea Tosi, amministratore di Toboga, spiega le dinamiche alla base di questa partnership: “Da anni Toboga si sta interrogando sulle evoluzioni dell’utilizzo di video ed animazioni attraverso la fruizione di nuove tecnologie. Dopo una lunga ricerca e diversi esperimenti in ambito del video 360, siamo entrati in contatto con Visyon. Grazie a questa partnership Toboga amplia le possibilità offerte ai suoi clienti, aprendosi allo scenario delle realtà immersive e delle tecnologie innovative”.