Radio e libri in sinergia: RTL 102.5 e Mursia lanciano la collana ‘Leggi RTL 102.5’

10 novembre 2016

Fiorenza Mursia e Lorenzo Suraci

‘Leggi RTL 102.5’ è il nome della nuova collana di libri nata dalla partnership tra RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia con circa 7 milioni di ascoltatori nel giorno medio (dati Radiomonitor GFK/Eurisko) e Mursia, storica casa editrice indipendente (3.500 titoli in catalogo) insieme per un progetto editoriale che porterà la radio sugli scaffali delle librerie e i libri e la lettura sulle frequenze della radio.

“Sono rimasto folgorato da un incontro fatto con Fiorenza Mursia qualche mese fa – dichiara Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5 – durante il quale lei, da ascoltatrice di RTL 102.5 e Radio Zeta l’Italiana, mi ha evidenziato i tanti punti in comune tra i nostri prodotti editoriali. Due mondi che sembrano appartenere a realtà diverse, ma che in fin dei conti si rivolgono allo stesso pubblico e lo fanno con trasparenza, serietà e rispetto verso la cultura di ieri e di oggi. E proprio per questo, insieme, abbiamo deciso di affrontare questa nuova sfida, un lavoro tutto da costruire, fatto da persone per le persone, un lavoro che vive di grande passione, di volontà di mettersi in gioco. Siamo felici di poterci affiancare a un grande e storico editore come Mursia e spero che saremo all’altezza di questo percorso per noi inedito”.

Il primo libro, in uscita ieri, è ‘Amore & Bon Ton’, firmato dal Conte Galé e Paolo Cavallone, seguiti speaker della trasmissione Miseria e Nobiltà. Un divertente manuale che racconta come le buone maniere possano migliorare la vita di tutte le coppie. Nella collana ‘Leggi RTL 102.5’ saranno pubblicati il prossimo anno 6 nuovi titoli. Nel 2017 sarà poi istituito un Premio letterario che aprirà le porte al pubblico della radio, i Very Normal People.

“Far diventare i libri un mezzo di comunicazione di massa. Questo è l’ambizioso obiettivo che ci siamo dati in un paese che legge poco – commenta Mursia  -. Portare nei libri i contenuti, i temi e le voci della radio, degli speaker ma anche degli ascoltatori, è una sfida: significa mescolare linguaggi, pensare nuovi libri e, soprattutto, andare oltre l’idea che la lettura sia una cosa per pochi”.