Gruppo editoriale Maverick Greissing: diffusione a +13%, la raccolta adv a +27%

8 novembre 2016

Il Gruppo editoriale che fa capo all’imprenditore Maverick Greissing (Edizione Speciale e Lift Edizioni) conferma di saper interpretare al meglio la ripresa del settore moto offrendo ai lettori contenuti realmente apprezzati e agli inserzionisti contenuti specifici, elaborati e che vengono sviluppati non solo sulla carta ma anche su web e social con una consistente interazione con pubblico e utenti finali.

SuperBike Italia, diretto da Igor Berzi, è diventato il punto di riferimento delle super sportive perché negli anni ha saputo raccontare con tecnicità, vivacità e una pungente autenticità tutte le sfumature, anche le più scomode, catturando la fiducia del lettore con una visione super partes.

Nei primi primi 10 mesi 2016 vs stesso periodo 2015 “la diffusione cresce del +13% raggiungendo quota 24.000 copie, la raccolta pubblicitaria tocca un +27% – dichiara l’editore Maverick Greissing -. Abbiamo fatto importanti investimenti e Igor Berzi e la redazione hanno realizzato contenuti all’altezza delle reali esigenze e aspettative dei lettori. E se la nostra raccolta pubblicitaria è aumentata la spiegazione sta nel fatto che riusciamo a dare agli inserzionisti certezze e risultati misurabili. Il merito è in gran parte dovuto all’eccellente lavoro di Fabio Campanile, Responsabile Marketing & Pubblicità”.

Aggiunge il direttore Igor Berzi: “Sono convinto che competenza e passione siano elementi imprescindibili e alla base di una rivista come la nostra che osa ‘sfidare il mercato’ con un linguaggio diretto e che fa dell’ironia un punto di forza. Sapere che un magazine così settoriale riesce a vendere più copie di altre riviste motociclistiche generaliste è una grande soddisfazione e dimostra come la nostra forte interazione con il lettore, che avviene quotidianamente attraverso i nostri social, sia ripagata anche in termini di vendita edicola”.

Anche il magazine Ferro, acquisito a luglio con l’inserimento di Lift Edizioni all’interno del Gruppo, registra segni positivi: in quattro mesi la diffusione segna un +50% e il doppio dell’inserito pubblicitario.

“Abbiamo raggiunto tutti gli obbiettivi prefissati da quando abbiamo rilevato la testata grazie agli investimenti sui contenuti, a un grande aumento della tiratura e a importanti investimenti pubblicitari – sottolinea l’editore  -. La diffusione è più che raddoppiata gettando quindi la base per dare grandi soddisfazioni agli inserzionisti che 2017”.
E aggiunge il direttore Fabio Cormio: “Per Ferro l’acquisizione ha determinato un immediato cambio di marcia: la testata ha cominciato a esprimere quel potenziale che ci aspettavamo, con una crescita in edicola di oltre il 100%. Personalmente, quello che più mi soddisfa è l’aumento della qualità percepita, riconosciuto da tutti e dovuto al nuovo formato e a un progetto grafico attuale e dal carattere forte, proprio come la nostra rivista”.

Anche Moto Dealer News, la ‘bibbia’ per gli addetti ai lavori, per i manager delle case costruttrici e per i titolari di concessionarie segna un ottimo risultato con un +12% di raccolta adv.