3 Italia e Wind: l’integrazione diventa realtà. Maximo Ibarra ceo della joint venture

8 novembre 2016

Maximo Ibarra

CK Hutchison, azionista di 3 Italia, e VimpelCom, azionista di Wind Telecomunicazioni, hanno annunciato di aver completato la transazione per l’integrazione delle loro attività in Italia.

Da oggi, 3 Italia e Wind sono entrambe controllate dalla joint-venture di CK Hutchison e VimpelCom. A guidare la joint venture Maximo Ibarra, attuale ceo di Wind, supportato da Dina Ravera, nel ruolo di merger integration officer, e da Stefano Invernizzi, nel ruolo di chief financial officer. Vincenzo Novari, ceo di 3 Italia, assumerà invece l’incarico di special adviser di CK Hutchison.

Dall’integrazione di 3 Italia e Wind, CK Hutchison e VimpelCom creeranno un operatore nuovo, forte e competitivo sul mercato con oltre 31 milioni di clienti nel mobile e 2,7 milioni nel fisso. La nuova azienda si posizionerà sul mercato come un operatore integrato, anche grazie alla collaborazione con Enel Open Fiber. Questa transazione rappresenta una delle più grandi operazioni di M&A avvenute in Italia dal 2007.

Nel 2017, non appena le due compagnie integreranno le proprie reti e condivideranno il loro know how tecnologico, i clienti beneficeranno di una migliore qualità del servizio e di una rete dati ancora più performante. Attraverso questo accordo, la nuova azienda prevede di raggiungere, a tendere, sinergie in termini di costi e investimenti per un valore di 700 milioni di euro all’anno.

Resta aperto anche il capitolo comunicazione: come sarà riorganizzata questa voce di spesa con la nascita della joint-venture? Questo sarà uno degli aspetti che dovranno essere chiariti nei prossimi mesi. Attualmente Wind firma ‘internamente’ le campagne commerciali, mentre ha il supporto del Gruppo Ogilvy sul fronte della comunicazione corporate.

Per quanto riguarda il media il gruppo VimpelCom collabora in Italia con Dentsu Aegis Network. Le campagne di 3 Italia portano la firma di Arnold Worldwide Italy. Per quanto riguarda le panificazioni, il partner è Carat (sempre del Gruppo Dentsu Aegis).