Partnership Europea tra Discovery Communications e BAMTech

7 novembre 2016

David Zaslav

Nasce un nuovo fornitore di tecnologie digitali dedicato a proprietari dei contenuti, emittenti e piattaforme OTT per aumentare le loro capacità nel Vecchio Continente

Discovery Communications e BAMTech hanno annunciato una partnership a lungo termine che prevede la creazione di BAMTech Europe, un nuovo fornitore di tecnologie digitali dedicato a proprietari dei contenuti, emittenti e le piattaforme OTT per aumentare le loro capacità, la loro portata e le loro prestazioni nel digitale in tutta Europa.

Nell’ambito della partnership, Eurosport Digital diventerà il primo cliente del nuovo soggetto. BAMTech Europe sarà realizzata attraverso una joint venture tra Discovery Communications e BAMTech LLC, una sussidiaria dell’azienda digitale della Major League Baseball, MLB Advanced Media (MLBAM).

Questa nuova attività segna l’espansione di BAMTech in Europa e fornirà servizi per la tecnologia digitale di livello mondiale a un’ampia gamma di clienti che si occupano di sport, notizie e intrattenimento in Europa. BAMTech negli ultimi 14 anni ha progettato, sviluppato e fornito con successo servizi di streaming diretti ai consumatori e attualmente può vantare 7,5 milioni di utenti paganti globali in totale con i suoi prodotti OTT per clienti USA.

Grazie a centinaia di milioni di utenti dati mobili e il rinnovato slancio per l’OTT attraverso le TV connesse e altri dispositivi, l’Europa rappresenta un’importante opportunità strategica per unire la tecnologia di livello mondiale di BAMTech con l’ampiezza della presenza e dei rapporti di Discovery nel continente. Eurosport Digital è il primo partner per BAMTech Europe grazie a un contratto a lungo termine per i servizi digitali.

La piattaforma e i servizi video back-end all’avanguardia di BAMTech saranno diffusi nel 2017 attraverso tutti i prodotti di Eurosport Digital, che attualmente comprendono Eurosport.com, il sito di notizie sportive numero uno a livello continentale, e Eurosport Player, la piattaforma di sport OTT a pagamento leader in Europa che offre ai fan un accesso completo in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo in 52 Paesi. Inoltre, Eurosport e BAMTech collaboreranno per rendere maggiormente disponibili i principali eventi sportivi su schermi multipli. Tra questi vi sono i diritti attuali e futuri acquisiti da BAMTech, nonché le acquisizioni congiunte per gli altri diritti sportivi europei di rilievo, da tutto il mondo, per la piattaforma digitale di Eurosport.

“Discovery ha investito a livello internazionale in modelli aziendali e marchi nuovi per decenni, realizzando così la più ampia presenza globale nei media – ha spiegato David Zaslav, presidente e amministratore delegato di Discovery Communications -. La creazione di questo fornitore tecnologico di livello mondiale, BAMTech Europe, insieme ai nostri partner BAMTech, accelera la strategia a lungo termine di Discovery volta a portare i nostri contenuti di qualità a più spettatori e su più schermi”.