Motosprint festeggia i 40 anni con un restyling

7 novembre 2016

È in uscita domani il nuovo Motosprint: il settimanale di Conti Editore è stato completamente rinnovato cioè ripensato sia per quanto riguarda la veste grafica sia a livello di contenuti per essere in grado di affrontare una sfida inedita. La rivoluzione digitale ha, infatti, cambiato la maniera in cui le persone vivono, lavorano, comunicano, ascoltano musica, guardano i film e lo sport e leggono. Un settimanale cartaceo, dedicato al motociclismo, deve adeguarsi ai tempi nuovi per ricollocarsi e in quest’ottica di rinnovamento è nato il nuovo magazine, che punta sulla passione e sulla qualità.

Motosprint affronterà gli eventi cercando di andare oltre la notizia o la classifica; punterà sul racconto, sulle analisi, sui commenti, sulle interviste, sulle inchieste, sui numeri e sulle immagini, mantenendo però la stessa curiosità di quarant’anni fa, l’identica voglia di essere ovunque e di approfondire ogni vicenda, con un solo scopo: raccontarlo ai suoi affezionati, e appassionati, lettori. In quarant’anni, settimana dopo settimana, in oltre 2.100 numeri, considerando anche i vari speciali, Motosprint è stato testimone e cantore delle epoche della storia del motociclismo, conquistando una credibilità che lo ha posto nel ruolo di leader, anche a livello internazionale.

Il nuovo Motosprint, pensato e curato dal vice direttore Enrico Borghi, uscirà domani perché questa è la settimana in cui festeggia il suo quarantesimo compleanno (il primo numero è uscito in edicola l’11 novembre 1976) e si presenta ai suoi lettori con un numero speciale, composto da due giornali di 100 pagine. Da una parte il volume sulla sua storia lunga 40 anni, dall’altra il ‘nuovo’ giornale, celebrando la sua storia e presentando il suo futuro. Per sostenere il lancio dell’iniziativa è stata pianificata una campagna stampa e digital sui quotidiani Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport e sui magazine della Conti Editore (Autosprint, In Moto, Auto, Guerin Sportivo, AM), redazionali sui quotidiani a ridosso dell’uscita in edicola, una campagna social strategica, uno spot tv on air su canali Sky in target, tra cui Nuvolari e AutomotoTv.

La pianificazione prevede anche una campagna radiofonica sulle principali emittenti nazionali e locali. Strategica è inoltre la settimana dell’Eicma per il lancio del nuovo Motosprint: la testata sarà al centro di uno spazio espositivo nel padiglione 4 e verrà dedicata ai 40 anni della testata la brandizzazione di un truck nel padiglione 6. Il restyling di Motosprint sarà il tema principale di un evento esclusivo, che si terrà a Milano il 9 novembre presso il ristorante Carlo e Camilla dello chef Carlo Cracco, nel quale saranno presentate tutte le novità della testata a esponenti del mondo moto e della comunicazione. La campagna è stata realizzata da Ninetynine, l’agenzia di comunicazione che da circa 3 anni segue i brand Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport.