Sky Uno, da oggi X Factor è Live. Mara Maionchi e Elio i giudici di Strafactor

27 ottobre 2016

Mara Maionchi ed Elio

Per la prima volta la finale del 15 dicembre sarà in diretta su Radio Deejay 

di Fiorella Cipolletta

Da oggi X Factor diventa Live e solo per gli abbonati. Da stasera alle 21.15 prende il via su Sky Uno Hd il talent show, giunto alla decima edizione. La novità di quest’anno è nel nuovo XTra Factor completamente rinnovato, con Mara Maionchi ed Elio alla guida di Strafactor, una gara nella gara alla ricerca del talento più ‘alternativo’.

Solo dodici concorrenti potranno accedere ai live di Strafactor e sottoporsi al giudizio del pubblico a casa (con l’app di X Factor 2016 e il sito xfactor.sky.it). Con un meccanismo di eliminazioni verrà decretato il vincitori che, nella puntata finale di X Factor 2016, si potrà esibire sul palco del Mediolanum Forum di Assago il 15 dicembre.

Il talent, che andrà in onda dopo X Factor, in seconda serata, ha tutte le potenzialità “per andare in onda anche in prima serata” come ha sottolineato Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky Italia.

“Quella dello Strafactor è una gara vera – ha commentato Elio -, voglio ringraziare Sky per questa possibilità. Lo vivo come il momento più alto della mia carriera televisiva. Ci accompagneranno dei giudici che sceglieremo volta per volta”.

Nella prima puntata sono attesi Jake La Furia e Marco Travaglio. X Factor 10 si rafforza anche con la partecipazione di Edicola Fiore: ogni eliminato dal talent sarà portato a Roma per partecipare all’alba nel programma di Fiorello in diretta dal bar di viale Flaminia.

Inoltre quest’anno per la prima volta la finale del 15 dicembre sarà in diretta su Radio Deejay, media partner di X Factor. Debutta in questa edizione come main sponsor Banca Intesa Sanpaolo.

Quest’anno gli sponsor ufficiali sono Peugeot, Zadig & Voltaire, Fonzies, Max Factor, Yamaha. Il talent show targato Sky e prodotto da FremantleMedia Italia, che quest’anno vede in giuria Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli, guidati dal ritmo di Alessandro Cattelan, ha debuttato quest’anno con numeri in crescita rispetto alle scorse stagioni.

Le prime 6 puntate di selezioni sono infatti state viste in media su Sky Uno e Sky On Demand da 1.350.000 spettatori medi, +12% vs X Factor 2015, con un record per la seconda puntata di Audizioni vista in media da quasi 1.500.000 di spettatori.

Anche per quanto riguarda l’ascolto nei 7 giorni, l’edizione 2016 di X Factor ha registrato oltre 4.150.000 spettatori medi per la prima puntata di Audizioni. Sul fronte social le prime 6 puntate di XF10 hanno generato oltre 1.5 milioni di interazioni su Fb e Twitter (fonte Nielsen Social).

“Nessuno di noi pensava che al decimo anno di X Factor ci fosse un automatismo di crescita quest’anno – ha commentato Lorenzo Mieli, ad di FremantleMedia Italia -. La giuria è stata una scommessa. Abbiamo fatto il 15% in più di ascolti. L’ultima puntata degli Home Visit è stata la più vista di sempre. Ora inizia il live, è un’altra storia”.