A Milano le agenzie incontrano Marco Balzano, Premio Campiello 2015

24 ottobre 2016

Marco Balzano

I mutamenti socio-culturali e antropologici della società italiana ed europea negli ultimi 60 anni, la storia del Novecento vista attraverso la lente dell’emigrazione e soprattutto l’uso e la forza della parola nella narrazione e nei vari ambiti comunicativi. Sono stati questi gli argomenti al centro del 4° incontro del programma ACE – Assocom Events, che si è svolto giovedì 20 ottobre a Milano presso lo Stabilimento Fratelli Branca Distillerie, sede del Museo Branca dove sono esposte le storiche campagne pubblicitarie dell’azienda. Protagonista della serata lo scrittore Marco Balzano, Premio Campiello 2015.

“Le storie, anche quando si paventano la crisi del libro, la fine del romanzo, le nuove frontiere della scrittura digitale, continuano a essere scritte e lette – commenta Balzano -. Ciò accade perché la parola rimane il mezzo più potente per uscire dalle strettoie della propria esperienza personale, concedendoci di vivere per qualche momento in un’altra epoca, in un altro luogo, in un’altra testa”. Gli incontri di ACE sono stati concepiti per dare agli ospiti l’opportunità di trarre ispirazione da esperienze diverse fra loro: dalla storia imprenditoriale e di comunicazione raccontata da Giovanni Rana a Verona, a quella focalizzata sul senso della narrazione con Antonio Ferrara alla Scuola Holden di Torino, fino all’incontro di Modena che ha avuto come protagonista la musica con il rocker Rigo Righetti.

“Fare cultura è uno degli impegni di Assocom: un impegno che passa attraverso l’offerta di occasioni formative per gli associati o l’intervento costruttivo e propositivo sui temi chiave del mercato – spiega Emanuele Nenna, vicepresidente di Assocom -. Ma fare cultura significa anche creare momenti di ispirazione, portare i professionisti della comunicazione fuori dagli uffici e metterli in contatto con personaggi e ambienti che possano arricchirli e aiutarli a migliorare sempre di più la qualità del loro lavoro. Questo è l’obiettivo degli incontri ACE – Assocom Events, ideati e realizzati da Mauro Miglioranzi e dal suo team e il cui successo si deve alla collaborazione di tutti perché è proprio unendo le forze che si costruiscono esperienze di valore come questa e si fa crescere il nostro mercato”. Il prossimo appuntamento sarà a Roma il 10 dicembre.