Eurosport, Maze e Putzer nuove stelle nella squadra degli sport invernali

21 ottobre 2016

Tina Maze

L’icona dello sci Tina Maze entrerà a far parte del team internazionale di talent degli sport invernali di Eurosport nella fase di avvicinamento a PyeongChang 2018, aggiungendosi a una squadra che già annovera il biathleta tre volte oro Olimpico Michael Greis e la leggenda dello sci polacco Adam Malysz.

La Maze farà affidamento sulla sua esperienza agonistica negli sport invernali per cercare di far entrare gli spettatori nella testa degli atleti, grazie a interviste pre e post gara e ad analisi tattiche e strategiche a caldo per tutto il corso della stagione.

“Niente potrà sostituire l’adrenalina che si prova a gareggiare ai Giochi Olimpici o in Coppa del Mondo, ma questo è un nuovo capitolo della mia vita e spero di offrire agli appassionati un punto di vista diverso durante le gare”, commenta la campionessa slovena.

“In Eurosport siamo orgogliosi di definirci la casa degli sport invernali, trasmettendo tutte le Coppe del Mondo e i Campionati Mondiali di ognuna tra le principali discipline. L’ingresso di Tina nel nostro team di esperti offrirà agli appassionati un punto di vista esclusivo di altissimo livello sul mondo dello sci nella fase di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali”, dichiara Peter Hutton, ceo di Eurosport.

Karen Putzer

Karen Putzer

Novità anche per il team di commento italiano che si arricchisce di Karen Putzer, medaglia di bronzo Olimpica a Salt Lake City 2002 e vincitrice di un argento e di un bronzo ai mondiali di Sankt Anton 2001.

“Con l’ingresso di Tina Maze e Karen Putzer nel team di Eurosport, siamo pronti ad inaugurare una stagione invernale davvero esaltante – afferma Luigi Filippo Ecuba, senior director Sports di Discovery -. Vogliamo portare nelle case degli appassionati un’offerta unica e sempre più coinvolgente, e avere in squadra fuoriclasse di questo livello ci dà ancora più carica in vista dell’appuntamento olimpico di PyeongChang 2018”.

Putzer farà il suo esordio su Eurosport 1 domani, a partire dalle 9:45, al commento della prima manche dello slalom gigante femminile di Sölden, primo appuntamento della Coppa del Mondo FIS. Eurosport consolida così la propria posizione di casa degli sport invernali, trasmettendo più di 800 ore di copertura in diretta o in differita tra ottobre e aprile e ogni tappa delle Coppe del Mondo di sci alpino, biathlon e salto con gli sci trasmesse live o in differita sui propri canali.

Un totale di 11 Campionati del Mondo verrà coperto da Eurosport nel corso della stagione. Oltre all’azione sulle piste, Eurosport proporrà Wintersports Extra, un magazine in onda ogni weekend per i prossimi sei mesi, che riepilogherà le migliori prestazioni dal mondo degli sport invernali e che proporrà tutte le emozioni del pattinaggio di figura, del curling e del pattinaggio di velocità.

Nel giugno del 2015 Discovery Communications e il Comitato Olimpico Internazionale hanno siglato un accordo che garantisce a Eurosport i diritti esclusivi per le trasmissioni televisive e multi-piattaforma in 50 nazioni e territori europei dei prossimi quattro Giochi Olimpici, tra cui le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.