Gruppo Editoriale San Paolo: un milione di cartoline per gli 80 anni di Papa Francesco

17 ottobre 2016

Per festeggiare l’ottantesimo compleanno di Papa Francesco che si celebrerà il prossimo 17 dicembre, il Gruppo Editoriale San Paolo lancia l’iniziativa ‘Auguri Papa Francesco’, che coinvolgerà tutti i lettori delle testate del Gruppo. Con le riviste Famiglia Cristiana, Credere, Jesus, Benessere e Il Giornalino verranno regalate un milione di cartoline speciali, che i lettori potranno personalizzare con il proprio messaggio di auguri da far arrivare al Santo Padre.

L’operazione prevede che tutte le cartoline siano inviate al Gruppo Editoriale San Paolo, che si impegnerà a farle recapitare all’attenzione del Papa, come segno di affetto da parte di tutta la grande ‘famiglia’ dei Paolini, dei lettori e di tutto il pubblico che segue con passione questo Pontefice.

La cartolina, inedita nel format perché sarà scrivibile sul fronte, verrà inserita all’interno delle riviste Periodici San Paolo di fine ottobre e inizio novembre 2016 e consentirà ai lettori di esprimere liberamente il proprio affetto verso Papa Francesco, sia attraverso un messaggio scritto che, per i più piccoli, con un disegno. Sono coinvolte nell’iniziativa anche tutte le Librerie San Paolo, che renderanno disponibile la cartolina in regalo nei loro punti vendita.

Tutte le cartoline ricevute entro il 22 novembre verranno poi messe a disposizione del Papa e, nella settimana del 17 dicembre, giorno del suo compleanno, sarà pubblicata una selezione dei messaggi più belli dei lettori sulle riviste del Gruppo e sui relativi siti. Accanto a questa iniziativa, come segno concreto di vicinanza e ‘regalo’ a papa Francesco, il Gruppo Editoriale San Paolo ha deciso di sostenere un’opera cara al Pontefice, il Dispensario Pediatrico Santa Marta in Vaticano, che da oltre 90 anni si prende cura di tanti bambini e famiglie in difficoltà. Anche i lettori, se lo vorranno, sono invitati a partecipare a questo ‘regalo solidale’, facendo una donazione diretta al Dispensario.

“Abbiamo voluto creare un’iniziativa forte per festeggiare gli 80 anni del Papa, coinvolgendo in una grande festa tutti i lettori delle nostre riviste che avranno la possibilità, tramite il nostro Gruppo, di avvicinarsi al Pontefice”, commenta Marco Basile, Publisher Periodici San Paolo.

“In uno scenario critico per la stampa periodica- prosegue Basile – l’editoria cattolica gode di un contesto favorevole grazie al pontificato di papa Francesco, che ha ridato centralità ai valori cristiani riavvicinando gli italiani ai temi religiosi”.

“L’iniziativa ‘Auguri Papa Francesco’ risponde quindi a un duplice obiettivo: da un lato ci permette di rafforzare il nostro posizionamento sui lettori storici e dall’altro contribuisce a rafforzare la nostra mission editoriale verso le fasce di pubblico che si sono avvicinate negli ultimi anni grazie al Papa”, conclude Basile.

L’iniziativa sarà lanciata con un’importante campagna pubblicitaria su tutti i media: annunci su stampa quotidiana (Messaggero, il Mattino, Avvenire, il Gazzettino, Corriere Adriatico, Quotidiano della Puglia, Leggo, Messaggero Veneto, il Piccolo, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, La nuova Venezia, il Corriere delle Alpi) e periodica (Gente, Intimità, settimanali diocesani del circuito FISC, Famiglia Cristiana, Credere, Jesus, Benessere, il Giornalino), spot radio (Radio Italia, Circuito Best radio, Radio InBlu, Radio Vaticana, Radio Marconi), spot tv su Sat2000, banner su www.famigliacristiana.it e altri siti del Gruppo.

La creatività e la produzione della campagna sono a cura dell’agenzia Luca Zanini Design e Comunicazione.