Sony va on air con la realtà virtuale di PlayStation VR. Nuovi lanci fino a Natale

17 ottobre 2016

Goncalo Fialho

di Serena Poerio


È disponibile dal 13 ottobre sul mercato italiano PlayStation VR, il nuovo visore Sony per la realtà virtuale. PS VR sfrutta la potenza di PS4 e PlayStation®Camera per consentire ai giocatori di godere di una grande varietà di contenuti, permettendo loro di sentirsi come se fossero all’interno del mondo virtuale di gioco.

“Quando il giocatore indossa PlayStationVR, appaiono davanti ai suoi occhi incredibili mondi virtuali e, girando il capo, vede l’ambiente circostante ruotare in tempo reale – ha raccontato a Today Pubblicità Italia Goncalo Fialho, direttore marketing di Sony Interactive Entertainment Italia -. Sfruttando la tecnologia audio 3D, sviluppata appositamente da Sony Interactive Entertainment, i suoni che i giocatori ascoltano cambiano in funzione dell’orientamento della testa all’interno dello spazio virtuale di 360 gradi. Inoltre, utilizzando il controller di movimento PlayStation®Move (PSMove) o il DualShock®4, è possibile esplorare gli ambienti nei quali ci si trova immersi e interagire con personaggi virtuali, come se questi fossero reali”.

Sulla realtà virtuale, tecnologia sulla quale si sta sempre più investendo il manager ha dichiarato: “In molti hanno definito il 2016 l’anno della Realtà Virtuale e in questo panorama PlayStation VR è uno dei prodotti di punta per Sony Interactive Entertainment. Sono trascorsi quasi due anni da quando il primo prototipo è stato presentato alla platea degli sviluppatori nel corso della GDC di San Francisco, porteremo quel futuro nelle case dei nostri utenti, dando loro la possibilità di vivere una nuova dimensione del videogioco, catapultandosi letteralmente all’interno dell’esperienza videoludica. Non a caso la tagline di PlayStation VR è ‘Live the game’”.

Per il lancio di prodotto è stata realizzata una campagna di comunicazione multicanale mediante l’utilizzo di formati ad alto impatto.

“Sono già partite attività speciali digital e un piano di comunicazione finalizzato all’amplificazione delle esperienze influencer e consumer”, ha aggiunto Fialho. Iniziato con un intenso lavoro di Pr e di attività speciali sui social media, la campagna di comunicazione si sviluppa in occasione del lancio con l’on air in tv di uno spot da 30” e una campagna digital con un recall a dicembre.

La creatività di SIE Europe è firmata 180 Amsterdam con adattamento locale di Ninetynine (che cura la comunicazione integrata di Sony Interactive Entertaiment Italia, ndr) per lo spot tv. L’agenzia digital partner per Sony Interactive Entertaiment Italia è H2H, mentre le pr sono affidate a Spencer & Lewis.

Da qui a Natale Sony si prepara a nuovi lanci di prodotto: “In termini di hardware, il 10 novembre arriverà sul mercato PlayStation 4 Pro, la versione migliorata e potenziata di PS4, in grado di riprodurre giochi e contenuti video in grafica fino al 4K e gaming in HDR. Ha un Hard Disk da 1 TB – ha raccontato il manager -. Il 7 dicembre, invece, sarà la volta di un titolo molto atteso dal nostro pubblico, in esclusiva per PS4: The Last Guardian, un’indimenticabile storia fatta di amicizia, fiducia e straordinarie avventure in una misteriosa terra”.

“Anche per questo gioco è prevista un’attività di comunicazione integrata – ha sottolineato Fialho -: ci sarà campagna di pre-order dedicata, visibilità su punto vendita al lancio, attività speciali sui social e sui canali affini al target di riferimento, campagna di lancio multicanale mediante l’utilizzo di formati ad alto impatto, sia video che in programmatic. Prevediamo, poi – ha concluso -, il presidio del canale Cinema con uno spot di lancio e attività di Second Screen nel corso della programmazione di Animali Fantastici e dove trovarli”.