Carrefour e H48 sovvertono le regole dell’adv con #LaMarchetta

7 ottobre 2016

Con un solo video, ironico e dissacrante, Carrefour e la nuova agenzia di branded content H48 sovvertono le regole del product placement.

Con la #LaMarchetta, webserie scritta in collaborazione con i The Jackal, Carrefour e H48 hanno coniugato il mondo del contenuto con le necessità di comunicazione di marca, trasmettendo un messaggio innovativo e dirompente. Grazie a questo nuovo modello interpretativo il prodotto non è più un elemento estraneo allo storytelling, ma una parte credibile ed esaltata nel racconto.

Ciro, il protagonista della web serie composta da 6 video, rimane imprigionato in una pubblicità che lo perseguita in tutti gli aspetti della propria vita. Proprio come nella vita reale anche quella dietro una telecamera è costellata di marchi e i The Jackal, società di videoproduzione di Ciaopeople Media Group, devono fare i conti con le richieste di product placement o native advertising di tante aziende.

Con #LaMarchetta, Carrefour ha confermato la sua vena autoironica, già emersa in precedenti campagne, giocando con delicatezza tra le sfaccettature del mondo della comunicazione. La webserie punta a far conoscere i prodotti a marchio Carrefour dai quali emergono, anche attraverso uno stile comunicativo unico, i valori di italianità, sostenibilità, attenzione al cliente e alla qualità.

H48, scelta da Carrefour, è la nuova digital branded content factory nata dal know how di un team di professionisti del settore con una lunga esperienza in campo social e digital, guidata da Pasquale Ascione (vedi notizia).

La mission dell’agenzia è proporre soluzioni di branded content che massimizzino l’efficacia dei messaggi dei brand, restituendo un contenuto rilevante per gli utenti. L’intero progetto è stato curato dal team di lavoro di H48 con Pasquale Ascione, Head of Branded Content, Federico Saccani, Executive Creative Director, Fabrizia Fratta, Social Media Specialist, Laura Brentegani, Digital Project Manager. Nel team di lavoro dei The Jackal, Francesco Ebbasta, Chief creative officer, Alfredo Felco, Senior Art director, e Vincenzo Piscopo, Head of Branded Content di Ciaopeople Media Group.