Banzai cede Saldiprivati a Showroomprivè

5 ottobre 2016

Thierry Petit e David Dayan

Il gruppo francese rileva il portale italiano di e-commerce per 38 milioni di euro

Banzai ha approvato la cessione di Saldiprivati, che nel mese di luglio aveva fatto una proposta d’acquisto (vedi notizia). Il perimetro dell’operazione comprende l’intera quota (100%) detenuta da Banzai in Saldiprivati.

Il valore dell’operazione (Enterprise Value) è pari a 38 milioni di euro, su base debt-free e cash free, inclusa una quota di earn-out a favore di Banzai fino a 10 milioni di euro, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati 2018 delle attività cedute. Il prezzo di cessione include anche un ulteriore importo pari a 5 milioni di euro, legato al raggiungimento degli obiettivi 2017 legati al buon esito del processo di carve-out delle attività di Saldiprivati.

L’incasso al closing è pari a 28,0 milioni di euro, prima dei costi non ricorrenti legati alla vendita, di cui 2,5 milioni di euro un deposito a garanzia. La cessione sarà perfezionata entro novembre 2016. La cessione di Saldiprivati comporterà alla firma una plusvalenza lorda pari a circa 6 milioni di euro a livello consolidato, prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita.

L’accordo con Showroomprivè prevede inoltre che successivamente alla vendita di Saldiprivati Banzai gestisca per un periodo di cinque anni le attività di logistica e fulfilment legate all’intero perimetro delle attività italiane di Showroomprivè, contribuendo quindi in termini di volumi alla efficienza della struttura logistica di Banzai.

“Questa acquisizione segna una tappa importantissima nella dinamica di espansione internazionale di Showroomprivè, un’operazione che rafforza la nostra presenza in Italia, mercato importante per la moda e a forte sviluppo per l’eCommerce – commentano Thierry Petit e David Dayan, co-fondatori e co-ceo di Showroomprivè -. Saldiprivati è una realtà il cui DNA è in linea con quello di Showroomprivè. Ci appoggeremo ai loro team e al suo fondatore, Bruno Decker, con cui condividiamo la stessa visione del business”.

Bruno Decker, fondatore e ceo di Saldi Privati, ha dichiarato: “Siamo felici di unirci al gruppo Showroomprivè, uno dei leader delle vendite private online in Europa. L’accesso al portafoglio di marchi di Showroomprivè, la sua forza di penetrazione e la sua capacità di innovazione ci permetteranno di accelerare la nostra crescita”.

saldiprivati