E3 firma la strategia digital per il SUV Peugeot 2008

5 ottobre 2016

E3, la digital agency specializzata nel marketing esperienziale e acquisita a luglio 2015 dal Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia), ha curato per Peugeot un progetto di video branded content e social engagement volto a creare awareness sul nuovo SUV Peugeot 2008 e a far conoscere le potenzialità del Grip Control, il sistema di motricità avanzata in dotazione su questo e altri modelli della gamma Peugeot.

A tal fine E3 ha ideato e realizzato 5 video virali, in continuità con la campagna di lancio ‘Master of the Elements’ e una tab di gioco su Facebook che coinvolgeranno gli appassionati di motori e tecnologie e i fan di Peugeot per tutto il mese di ottobre. A ritmo di uno a settimana, i 5 video virali raccontano ognuno, in modo divertente e surreale, una funzione del Grip Control: Sabbia, ESP Off, Normale, Fango e Neve.

La scorsa settimana è stato viralizzato sui social il primo video che ritrae un ragazzo mentre esce dall’ufficio in giacca e cravatta in una giornata calda d’estate; esausto, sale in auto, attiva la modalità Sabbia del Grip Control, ritrovandosi in t-shirt e cappello fronte mare pronto ad aprire la portiera e poggiare i piedi su una splendida spiaggia (qui il link).

Cliccando sul video i fan atterranno sulla Facebook Canvas App dedicata alla dotazione Grip Control e che E3 ha creato per coinvolgere i fan in un gioco interattivo online: gripcontroland.it Il concept di gioco è collegato alla manopola che regola il sistema di motricità avanzata Grip Control, disponibile sul Nuovo SUV Peugeot 2008. Per dare inizio al gioco, il fan preme il pulsante di azione e il Grip Control gira per fermarsi su un’azione (ad esempio ‘Ghiacciare’). Cliccando una seconda volta il pulsante, l’azione viene completata e sviluppata per formare una frase simpatica e dal mood sopra le righe (ad esempio “Ghiaccia il signore che parla al cinema”).

Il gioco è volto quindi a proporre delle soluzioni ironiche e irriverenti a situazioni impreviste che si verificano nella routine quotidiana, richiamando a mo’ di “super poteri” le modalità del Grip Control. Al termine del gioco il fan può condividere la frase, inserita in una grafica dedicata, con gli amici ed invitarli a giocare o anche prenotare un test drive o richiedere un preventivo. Il Grip Control è una delle peculiarità disponibili per il nuovo SUV Peugeot 2008 e si rivolge a un pubblico dinamico e giovane, che si sposta di frequente e che utilizza molto i social network.

“Siamo molto soddisfatti del concept creativo e della strategia di engagement che E3 ha sviluppato sia perché la strategia è in linea con il nostro target sia perché l’idea creativa è disruptive e virale”, ha commentato Carlo Leoni, Responsabile Comunicazione di Peugeot Italia.

“Siamo lieti di aver colto la nuova sfida che Peugeot ci ha presentato perché di grande stimolo per lo spirito social e creativo del nostro team. Riuscire a spiegare in modo semplice e divertente una feature tecnologica ed innovativa come quella del Grip Control e nello stesso tempo riuscire anche a creare word of mouth con sentiment positivo, attraverso dinamiche di viralizzazione e di online engagement è per noi una reale gratificazione. Il video branded content si conferma una leva di marketing fondamentale per la fruizione dei contenuti da dispositivi mobile”, ha commentato Federico Ceccarelli, direttore Clienti di E3.

Hanno lavorato al progetto l’Account executive Federico Faverio, la Social media manager Lorena Pellegrino, la Creative Supervisor Raluca Mircea e il senior software engineer Gabriele Tamburini. Girati in tutta Italia tra Fano, il passo dello Stelvio, l’hinterland milanese e la Brianza, i 5 video virali sono stati ripresi e montati dal regista Giovanni Valentini. PHD ha curato la campagna advertising di veicolazione video sui social.