Il fatturato pubblicitario digital in calo del 5,2% ad agosto, ma è boom per il mobile

5 ottobre 2016

Giorgio Galantis

Sono stati pubblicati ieri i dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di agosto 2016, raffrontati allo stesso periodo del 2015. Il fatturato per mese per Device/Strumento evidenzia per il mese di agosto i seguenti dati: Web -12,2%; Mobile +70,6%; Tablet -8,2%; Smart Tv/Console -91,7%. Il totale evidenzia un calo del 5,2%.

“Il dato di agosto fornito dall’Osservatorio FCP-Assointernet rimane in terreno negativo – commenta il presidente Giorgio Galantis -. Il mese ha tuttavia un peso non significativo sul mercato e la flessione del fatturato progressivo registra un -1,6%, -4,6 milioni di euro in termini assoluti. Si conferma il trend decisamente positivo della componente ‘mobile’, che segna una crescita progressiva vicina al +130%. Il dato di settembre e la chiusura del terzo quarter non saranno comunque decisivi per poter fornire maggiori evidenze sul possibile andamento del mezzo da qui alla chiusura dell’anno, considerando che nel 2015 l’ultimo trimestre ha ‘pesato’ per oltre il 30% sul totale degli investimenti”.

Per i dati completi clicca qui