DeAgostini: dal 1° gennaio 2017 nasce DeA Planeta Libri

28 settembre 2016

Nicola Drago

Dal 1° ottobre Nicola Drago nominato direttore generale di De Agostini Editore e ad di De Agostini Publishing

De Agostini Editore, subholding editoriale del Gruppo De Agostini, ha reso noto di avere avviato un progetto editoriale congiunto con il Gruppo Planeta, volto a sviluppare l’attività nel settore Libri Trade in Italia, attraverso la costituzione di una joint venture paritetica che assumerà la denominazione sociale di DeA Planeta Libri.

La joint venture consolida la partnership trentennale tra i due Gruppi, già attiva in Spagna nei settori televisione, radio, partworks e vendite dirette, e ha come obiettivo quello di sviluppare l’attività nel settore Libri Trade in Italia.

Nella nuova società, che sarà operativa dal 1° gennaio 2017, confluiranno le attività e le risorse che fanno attualmente capo a De Agostini Libri, con esclusione di quelle relative al settore Scolastica, per le quali viene confermata una strategia di sviluppo autonomo, e risorse provenienti dal Gruppo Planeta.

A guidare la nuova iniziativa saranno Gian Luca Pulvirenti, Direttore della Business Unit Libri del Gruppo De Agostini Editore, e Jesus Badenes, Direttore della Divisione Libri del Gruppo Planeta, i quali assumeranno rispettivamente la carica di ad e di presidente nel Consiglio di Amministrazione della nuova società DeA Planeta Libri. Parallelamente, dal 1° ottobre, Nicola Drago assumerà la carica di Direttore Generale di De Agostini Editore S.p.A., con delega specifica per le attività del Collezionabile e contestuale nomina ad ad di De Agostini Publishing S.p.A.

“Ultimata la fase di semplificazione del portafoglio delle attività editoriali del Gruppo sia in Italia, sia all’estero, focalizzeremo i nostri sforzi per i prossimi anni sull’attività Libri relativamente al mercato domestico e sull’attività Collezionabile per i mercati internazionali – ha dichiarato Pietro Boroli, Presidente di De Agostini Editore S.p.A -, indirizzando energie e risorse verso l’originaria vocazione imprenditoriale di De Agostini Editore. I cambiamenti organizzativi appena annunciati, con la nascita della JV DeA Planeta Libri, un nuovo polo editoriale nel settore dei Libri, e la nomina di Nicola Drago a capo della Business Unit Collezionabile, sono coerenti con questa strategia, puntando, anche attraverso modelli di business innovativi, a massimizzare le sinergie editoriali e commerciali dei tanti brand e property gestite dal Gruppo De Agostini”.