Twinings punta sul tè verde e lancia Ginger Green Tea. Budget in linea con il 2015

27 settembre 2016

di Valeria Zonca


Dopo il rilancio dei tè classici del 2014 e quella dei tè neri aromatizzati nel 2015, l’autunno 2016 di Twinings sarà dedicato al mondo dei tè verdi.

“In Italia, i tè verdi sono il secondo segmento dopo i tè classici. Ed è la linea che è cresciuta di più nell’ultimo anno (+9%). Per questo abbiamo deciso di puntare sui tè verdi sia attraverso il rinnovamento del packaging – più moderno e coerente con la gamma esistente – sia con il lancio della nuova referenza Ginger Green Tea, ideata specificatamene per il mercato italiano”, spiega Fabio Pesce, general manager di Twinings Italia, che ieri in un evento a Milano ha presentato le novità.

Il rilancio dei tè verdi sarà supportato anche da investimenti in advertising: dal prossimo ottobre a febbraio 2017 tornerà on air lo spot ‘Benvenuti nel mondo di Twinings’, realizzato nei tagli da 15” e 30” da Saatchi & Saatchi e ispirato al mondo di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ con una declinazione rivisitata sul segmento dei tè verdi.

Fabio Pesce

Fabio Pesce

“In questo spot il consumatore riconosce i nostri valori, la nostra etica, la nostra autenticità e la nostra passione; tutti elementi che ricercano nel momento dell’acquisto delle miscele Twinings – precisa Pesce -. La pianificazione,  a cura di Mec, prevede 2000 grp, in linea con gli investimenti dello scorso anno. La tv rimane il mezzo dominante ma stiamo valutando il mondo digitale, considerando il target più giovane.  L’advertising è uno dei pilastri del marketing mix a supporto delle vendite insieme a distribuzione, gestita in Italia dal partner Loacker, attività promozionali e qualità espositiva”.

Il rilancio della gamma Té verde ha previsto anche il restyling del packaging realizzato dall’agenzia inglese Brand Opus. A settembre c’è stato anche il lancio della nuova referenza Camomille Collection che combina miscele a base di camomilla a frutta, erbe e spezie, andando a soddisfare una delle principali tendenze del consumatore.

“Anche i cambiamenti nelle Collection Tè Neri Aromatizzati e Infusi Aromatizzati nascono dall’esigenza di rispondere ai nuovi gusti dei consumatori italiani. Le ricerche di mercato hanno evidenziato, infatti, una preferenza degli italiani nei confronti dell’English Garden Tea rispetto alla miscela Blackcurrant Tea, che verrà sostituita nella Collection dei Tè Neri Aromatizzati e un interesse per il gusto speziato dello zenzero, che ha determinato la sostituzione della miscela Pesca e Passion Fruit con l’infuso Limone e Zenzero nella Collection degli Infusi Aromatizzati”, conclude Pesce.

Il 2016 vedrà anche il rinnovamento delle grafiche dei Deteinati e delle Collection con un codice colore più riconoscibile: un design moderno e contemporaneo che esalta, con immagini raffinate ed eleganti, il mondo Twinings, il suo gusto e i suoi 300 anni di storia. Per il Natale scatole di legno e confezioni in cartotecnica illustrate dalla artista vietnamita Turine Tran saranno disponibili da novembre. La quota di mercato di Twinings nel segmento tè è pari al 39% a valore.