E3 firma il Fb Live per la Citroën 3 Facebook-Only Limited Edition

26 settembre 2016

Ha avuto luogo lunedì 12 settembre l’iniziativa Facebook Live ideata da E3, la digital agency acquisita a luglio 2015 dal Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia), per Citroën Italia, con l’obiettivo di lanciare la nuova Citroën C3 Facebook-Only Limited Edition: un’inedita edizione di lancio in anteprima nazionale, prenotabile esclusivamente on line che debutta sul mercato italiano due mesi prima del lancio ufficiale.

L’attività social è stata un successo e lo dimostrano le oltre 600.000 visualizzazioni e 4.000 interazioni.

Con la regia di Andrea Rocchi, Francesco Facchinetti ha intrattenuto i fan di Facebook della pagina di Citroën Italia in un’ora di diretta durante la quale ha presentato le novità della Nuova Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition e orchestrato l’esibizione di diversi artisti del mondo Urban che si sono sfidati in un live talent. “Siamo molto soddisfatti di questo progetto perché la nostra agenzia è stata la prima in Italia a realizzare una diretta con Facebook Live. Siamo lieti di aver potuto offrire questa opportunità al nostro cliente Citroën Italia, che ricerca e coglie sempre con entusiasmo le innovazioni tanto nei suoi prodotti, come lo dimostra la Nuova Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition, quanto nelle strategie di promozione e comunicazione”, ha commentato Maurizio Mazzanti, direttore creativo di E3 e del Gruppo DigiTouch.

Maurizio Mazzanti

Maurizio Mazzanti

Il team di E3 che ha partecipato al progetto è composto da Veronica Rota, senior account, Federico Faverio, account executive, Valentina Iacobellis e Chiara Laudani, digital pr, Cristina D’Anna, senior copywriter e Mirco Bompignano, senior art director, Tommaso Larconetti, social media manager. La promozione advertising dell’iniziativa è stata curata da PHD Italia.

A esprimere lo spirito Urban della Nuova Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition si sono esibiti: l’artista Andrea Antoni in arte Stailuan; i cantanti del gruppo Power Francers Caterina Di Sciascio, Antonio Pelusio e Davide Di Martino; la body painter Marzia Bedeschi; il tattoo maker Paul Colli, i break dancer di Ginger Crew Gaia Oldrini, Marcello Capra, Joy Gamba, Nadege Okou e Francesco Cavalleri e lo street drummer Dario Rossi. Attraverso delle palette personalizzate, raffiguranti le Facebook Reactions, Francesco Facchinetti e Iuri Furdui, lo skater del Citroën Unconventional Team, hanno votato in chiave social le performance degli artisti. La diretta ha alternato le esibizioni degli artisti con le riprese dell’auto in città, con la presentazione della grande novità nello scenario automobilistico, di cui la Nuova Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition è dotata: la ConnectedCAM Citroën, una telecamera integrata nella base del retrovisore centrale della vettura, che registra quello che il conducente vede all’esterno del veicolo, di fronte a lui. Il conducente può scattare una foto di quello che vede e condividerla sui social network, in totale sicurezza. Può anche registrare video della durata massima di 20”, con una pressione prolungata dell’apposito tasto, e condividere la registrazione una volta fermato il veicolo.

Alla diffusione si accede direttamente con l’applicazione gratuita ConnectedCAM Citroën, che permette di richiamare e condividere foto e video. Sarà possibile prenotare uno dei 129 esemplari di Nuova Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition solo sulla pagina Facebook (facebook.com/citroenitalia) o sull’Hub Citroën C3 (nuovac3.it), compilando il form di prenotazione, per poi essere contattati dal concessionario Citroën per la formalizzazione contrattuale. Per tutti coloro che acquisteranno l’auto, è prevista la partecipazione al concorso gestito da Citroën, per visitare il Campus della sede Facebook di Menlo Park, vicino a Palo Alto.