Apre in Italia GroupM ESP. La guida a Michele Ciccarese

22 settembre 2016

Lanciata nel 2015 a livello internazionale e presente a Londra, New York, Chicago e Singapore, GroupM ESP (Entertainment & Sports Partnership), la nuova agenzia di sport marketing al servizio di GroupM e dei rightsholder, apre anche in Italia. La struttura, guidata da Michele Ciccarese, è operativa sul nostro mercato dal 1° settembre.

“La sport industry, anche in Italia, cresce e rappresenta una porzione sempre più significativa del PIL del Paese, e favorirne la generazione di valore è per GroupM ESP un obiettivo prioritario”, ha dichiarato Michele Ciccarese, manager che ha assunto la carica di Head of GroupM ESP.

La struttura offre ai  grandi player dello sport una consulenza strategica finalizzata a renderli ineguagliabili piattaforme di comunicazione al fine di essere rilevanti e capaci di ingaggiare alcune delle ‘target audience’ più attente e fedeli come i tifosi. GroupM ESP opera con due declinazioni interne: ESP Brands ed ESP Properties.

Michele Ciccarese

Michele Ciccarese

La prima è il braccio strategico e operativo delle agenzie media del gruppo (Mindshare, Mec, Maxus e Mediacom) e di clienti diretti, al fine di integrare, identificare, negoziare, attivare e misurare partnership sportive nelle strategie media dei clienti con audience affini al mondo dello sport. ESP Properties è, invece, la prima azienda del gruppo totalmente dedicata al mondo dei rightsholder: club, leghe, federazioni, grandi eventi e venues.

Il suo principale ruolo sarà supportare gli sportmaker italiani, attraverso consulenze ad hoc, nel posizionarsi come piattaforme di comunicazione grazie a una profonda analisi dei dati e degli insight, alla creazione di content digital e social, all’experiential mktg e alla misurazione delle partnership, per permettere ai clienti l’identificazione di nuove aree di revenue esplorandone e sfruttandone tutte le potenzialità.

ESP Properties Global oggi, dopo poco più di un anno di attività, annovera tra le sue properties partner quali: All Blacks, Cleveland Cavaliers in NBA, Liverpool F.C. e Manchester City Football Club in Premier League, Sevilla nella Liga e ha collaborato nello sviluppo delle strategie di partnership dell’ultima Coppa America Centenario disputata negli Stati Uniti nel giugno scorso.