Magic Box Events, in scena la magia della live communication

22 settembre 2016

Francesca Morelli

di Serena Poerio


“Ormai sempre di più si parla di live communication. Il riferimento non è più a eventi che iniziano e finiscono in una sala, ma a progetti allargati la cui impalcatura coinvolge l’interlocutore prima durante e dopo l’evento vero e proprio”.

A raccontare a Today Pubblicità Italia come stia cambiando il settore e in che cosa consista il lavoro dell’agenzia da lei guidata è Francesca Morelli, amministratore delegato della società Magic Box Events, parte del gruppo Libera. Magic Box Events (magicboxevents.it) propone nella sua mission l’ideazione e la produzione eventi che portano le persone a vivere i valori del brand.

“Siamo un network di 3 agenzie, organizzate in maniera verticale, ognuna indipendente (vedi notizia) – ha spiegato la manager -. Condividiamo la sede, gli obiettivi, e molti progetti, che spaziano dall’advertising tradizionale con Libera, al digital di Bebit e agli eventi di Magic Box. Capita spesso che si attivi un meccanismo di cross selling spontaneo. Si può passare dalla comunicazione di un evento on site a un sequel sul web, o anche che il percorso sia dal prequel all’evento per cui è richiesta una notiziabilità con un’importante copertura mediatica. Sempre di più i clienti ci forniscono brief molto allargati, che richiedono l’ideazione e la realizzazione di una ‘big idea’, che si sviluppi a 360°”.

Tra i clienti dell’agenzia grandi marchi come Carrefour, Coop, Petronas Lubricants International, Puma, UnipolSai.

“Il target delle manifestazioni che organizziamo può essere sia di tipo corporate – ha precisato Morelli – sia consumer, nel momento in cui andiamo a comunicare con il cliente finale”.

“A luglio di quest’anno, per esempio – ha aggiunto la manager – abbiamo festeggiato a Torino con Petronas i 25 anni del brand Selenia. Si è trattato di due giornate rivolte rispettivamente agli interni e a stakeholder, giornalisti e istituzioni. L’obiettivo, pienamente raggiunto, era duplice: celebrare e ringraziare chi ha reso possibili 25 anni di successi, e rinforzare il rapporto di partnership tra Selenia, Abarth e Alfa Romeo. I festeggiamenti non sono stati unicamente a porte chiuse ma sono stati estesi alla città, infatti l’evento ha avuto un’ottima risonanza mediatica”.

Competenze integrate e specializzazioni interne, questi gli asset del Gruppo.

Magic Box Events è nata dalla volontà di Francesca Morelli, Roberto Botto ed Enrico Chiadò, per rispondere alle esigenze dei clienti e seguire le tendenze del mercato attuale.

Magic Box Events conta una percentuale di new business sul totale del fatturato del “30-40% – ha dichiarato Morelli -. Spesso il new business avviene spontaneamente e per assegnazione diretta, altre volte tramite gara”.

“Il lavoro di organizzatore di eventi è tra i più stressanti al mondo ma dà anche grandi soddisfazioni – ha concluso la manager -. Come si immagina, si lavora tantissimo e spesso in tempi molto brevi. È anche vero che esiste un momento impagabile, ed è quando si va in scena, concretizzando e rendendo reale ciò che è stato immaginato, progettato, costruito con fatica e passione. Quel momento è ciò che in Magic Box Events chiamiamo ‘magia’”.

selenia-esterno