Clementoni, tv e web da metà ottobre con Max Information e Media Italia

22 settembre 2016

In vista della prossime festività natalizie, Clementoni tornerà in comunicazione a partire da metà ottobre e in modo continuativo fino alla fine di dicembre. L’azienda di Recanati, che ha fatto del gioco educativo il suo punto di forza, ha previsto una pianificazione televisiva sui principali canali kids e generalisti in target e una presenza sui mezzi digitali in allineamento alla tv.

Gran parte del catalogo Clementoni, che oggi propone giochi per i bambini da 0 mesi fino ai 12 anni, sarà oggetto di comunicazione: si parte dalla prima infanzia a cui sono dedicate le linee Baby Clementoni e Disney Baby; seguono i giochi per l’età prescolare e scolare del celebre brand Sapientino, che si avvarrà anche per i nuovi spot di quest’anno del personaggio Sapientino, il bambino con il cappello rosso simbolo della linea; gli scientifici della gamma Scienza&Gioco a target scolare; i modernissimi tablet Clempad; i giochi creativi di Crazy Chic.

“In crescita rispetto allo scorso anno l’investimento media, sia tv che web – dichiara Francesca Forlivesi, international marketing di Clementoni -. Sul digital, oltre alla parte promozionale sui social media istituzionali del gruppo e video su YouTube, investiremo in digital display per Baby Clementoni, Clempad, Scienza&Gioco e in search su tutte le linee”.

Confermati i partner di comunicazione: Max Information per la creatività, Media Italia per il media e Bit Lounge per il digital marketing. Clementoni, fondata da Mario Clementoni nel 1963 e oggi gestita dalla seconda generazione della famiglia, ha visto il giro d’affari crescere del 50% in soli 6 anni. Fortemente proiettata verso i mercati esteri e, al contempo, molto radicata nel suo territorio di origine con l’80% della produzione totale nello stabilimento di Recanati, registra un fatturato consolidato pari a 174 milioni di euro, di cui il 55% realizzato dalle esportazioni (anno fiscale aprile 2015 – marzo 2016).

Con 580 dipendenti in Italia e oltre 80 all’estero, attualmente il Gruppo conta filiali commerciali in Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Polonia, UK, Turchia, Benelux e una filiale operativa ad Hong Kong. Secondo una precisa scelta strategica, Clementoni ha perseguito in questi anni una continua innovazione di prodotto, gestita internamente dal team Ricerca & Sviluppo, composto da oltre 60 giovani ricercatori, investendo oltre il 3% del fatturato consolidato in questa attività. (C.P.)