Italiaonline lancia IOL Connect per gestire la presenza digitale delle PMI

21 settembre 2016

Antonio Converti

Italiaonline prosegue spedita nel suo cammino di digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese: dopo appena due settimane dal varo della piattaforma di gestione degli investimenti pubblicitari IOL Audience (vedi notizia), lancia sul mercato IOL Connect, servizio che permette alle aziende la massima ricercabilità e presenza online, in contemporanea sui più importanti siti di search, social, mappe, directory e sistemi di navigazione satellitare.

Con IOL Connect, infatti, tutti i dati rilevanti perché un’azienda sia immediatamente reperibile in rete e in mobilità (insegna, orari, informazioni di contatto, mappa e così via) sono sincronizzati e regolarmente aggiornati su un vastissimo circuito di touchpoint, tra i quali: le properties di Italiaonline (siti e app) come Pagine Gialle, Pagine Bianche, Tuttocittà e Virgilio; Google, con la creazione o rivendicazione della propria pagina Google My Business e il suo aggiornamento istantaneo insieme con Google Maps e Google+; Bing, il motore di ricerca Microsoft con oltre 3 milioni di utenti mensili, con la creazione e sincronizzazione automatica della scheda azienda su Bing places for business e le sue mappe; Facebook e Instagram, con la submission della pagina azienda Facebook e la geo localizzazione delle foto su Instagram; il network di Foursquare, il social basato sulla geolocalizzazione e formato da 45 milioni di utenti; l’app di navigazione mobile Waze; i navigatori Here e Tom Tom, che coprono oltre il 75% del mercato della navigazione satellitare.

Base di partenza dell’offerta di IOL Connect è lo scan tool, ossia uno strumento con il quale fare scanning di tutte le informazioni in rete sulla propria azienda e che consente, in tempo reale, di verificare l’aggiornamento dei dati su ogni touchpoint del circuito.

iol-connect

“Con un unico punto di accesso IOL Connect consente di coprire diversi network, di allineare su tutti i principali punti internet la presenza dell’azienda con le informazioni corrette, ampliando le opportunità di farsi conoscere – spiega Carlo Meglio, chief development officer di Italiaonline -. La semplice presenza nelle directory ora si espande e si arricchisce, consentendo a tutte le aziende italiane di farsi trovare in ogni momento dai propri clienti nel network digitale che conta. La sincronizzazione e l’aggiornamento sul network di touchpoint dà inoltre visibilità concreta alle imprese di quanto sia fondamentale oggi farsi trovare correttamente per non perdere opportunità di business”.

IOL Connect rappresenta una novità assoluta per l’Italia nel location data management e per realizzarlo Italiaonline ha stretto una partnership oltreoceano con Yext, azienda newyorkese fondata da Howard Lerman che porta le imprese sulle mappe digitali grazie al suo pluripremiato servizio di Location Cloud.

Yext consente alle aziende la gestione dei dati di localizzazione su tutti i propri siti web, applicazioni mobili, sistemi interni e sul più grande ecosistema del settore di mappe, applicazioni, social network, directory e motori di ricerca, tra cui Google, Apple, Facebook, Bing e Yahoo. Permette a 50 milioni di imprese nel mondo di gestire al meglio le interazioni face to face e digitali per incrementare brand awareness, numero clienti e vendite.

“IOL Connect è un sistema integrato di digital location che, grazie alla partnership con Yext, siamo fieri di lanciare in esclusiva per il mercato italiano”, ha commentato Antonio Converti, ceo di Italiaonline. “Farsi trovare in rete è fondamentale, ancor più per le imprese locali: ora abbiamo a disposizione uno strumento potentissimo, che veicoleremo con la nostra rete vendita qualificata e radicata sul territorio, che può contare su oltre mille agenti e, al suo interno, su un centinaio di media consultant specializzati in digital marketing”.

Con una rete commerciale di oltre 1.100 consulenti e un prezzo competitivo “al di sotto dei 500 euro per tutte le presenze analizzate gestite per un anno, Italiaonline punta ad ampliare la propria base clienti ferma a 234.000 unità in un paese, l’Italia, con un’alta concentrazione di PMI. Il salto di qualità che compiamo con IOL Connect è fondamentale per il nostro obiettivo di digitalizzazione delle PMI”.

Per comunicare efficacemente l’ampliata offerta, Italiaonline agirà sul territorio, oltre che attraverso la propria esclusiva rete commerciale, con un roadshow di eventi educational che dall’autunno toccherà i principali centri della penisola per raccontare IOL Connect alle Piccole e Medie Imprese. (C.P.)