Metalgalante Carmix cresce sui social con la strategia firmata da Gruppo Icat

21 settembre 2016

Massimiliano Rizzi

Successo per i social di Metalgalante Carmix, azienda italiana leader mondiale nel settore delle macchine edili. Grazie alla digital strategy studiata e realizzata da Gruppo icat, l’azienda ha superato i 100 mila fan su Facebook, aumentando la notorietà, il consolidamento del brand sul mercato e l’acquisizione di nuovi clienti.

“Questo progetto – ha commentato Massimiliano Rizzi, Direttore Clienti di Gruppo icat – è una grande sfida vinta. Portare le logiche social nel mercato B2B, infatti, richiede molta attenzione, una strategia dettagliata e una creatività inarrestabile. Noi crediamo che sia possibile creare un linguaggio nuovo e un approccio innovativo per le aziende che non si rivolgono direttamente al B2C. Siamo convinti, infatti, che sia possibile riuscire a parlare ed entrare in contatto con il lato consumer del B2B, facendo leva su emozioni, senso di appartenenza, engagement”.

La gestione integrata della comunicazione digitale ha consentito, in modo particolare sulla pagina Facebook, di instaurare conversazioni con i clienti, i dealer e gli stakeholder che hanno generato una rete di relazioni e creato un forte coinvolgimento fra le persone e l’azienda. Il piano di comunicazione attuato da Gruppo icat ha reso possibile la nascita di una community internazionale, formata da appassionati di tutto ciò che riguarda Carmix.

Si tratta di gruppo molto proattivo – per lo più di uomini, circa l’82%, di età compresa fra i 25 e i 44 anni, provenienti dai 154 paesi in cui il brand è presente – che ha iniziato a interagire e a partecipare da ogni parte del mondo. Spunti, suggerimenti e informazioni sull’utilizzo dei prodotti sono le discussioni che interessano maggiormente gli utenti, ma anche la condivisione di foto delle macchine da lavoro, in cantiere o a cielo aperto.

Il forte coinvolgimento creato dalle iniziative proposte da Gruppo icat ha portato quindi a consolidare e a rafforzare la leadership del marchio a livello di engagement e brand loyalty contribuendo a confermare Carmix come azienda Top of Mind nel mondo dell’edilizia.