Con Ikea e Auge sorprenditi ogni giorno: on air il nuovo spot

20 settembre 2016

Ikea inizia un nuovo anno di comunicazione all’insegna della sorpresa e della libertà. ‘Sorprenditi ogni giorno’ è infatti il claim attorno a cui ruota ogni attività a partire dal 18 settembre, data in cui è andato in onda il primo spot istituzionale intitolato ‘My way’.

A ispirare la strategia, la vita che tutti i giorni si svolge nell’intimità della nostra casa. Più il mondo lì fuori ci chiede, con sempre maggiore insistenza, di omologarci a modelli prestabiliti più diventa necessario ritagliarci un’oasi dove poterci sentire liberi di essere e di fare ciò che vogliamo nell’intimità delle nostre case.

Per questo, grazie al suo design democratico, Ikea permette a ognuno di vivere la propria casa, come meglio crede, libero da imposizioni, pregiudizi o aspettative. Partendo da questa premessa il nuovo commercial firmato Auge entra in punta di piedi all’interno di diverse case, e osserva protagonisti che le abitano.  Ad accompagnare il film di lancio, seguirà uno spot da 15” dedicato a una gamma specifica di prodotti Ikea: i materassi.

Con Kettydo+ i canali social si allineeranno ai diversi touch point nel veicolare il concetto di comunicazione della campagna. La strategia editoriale sarà volta a coinvolgere fan e follower di Ikea Italia attraverso l’utilizzo dell’hashtag #sorprenditiognigiorno, stimolando la conversazione e la condivisione delle esperienze vissute all’interno della propria casa.

La pianificazione media è stata curata da Initiative (gruppo IPG Mediabrands). Il planning lavora su due livelli: il primo prevede impatto sulle principali emittenti tv con formati speciali e sui canali social per introdurre con alta visibilità il film My way; il secondo per spingere la gamma ‘materassi’ attraverso il presidio di tutto il panorama televisivo e di canali più verticali sul web.

Su quest’ultimo layer è prevista anche una campagna radio sui principali network nazionali e sui circuiti locali e una presenza di display sul web. Per Auge hanno lavorato alla campagna, con la direzione creativa esecutiva di  Federica Ariagno e Giorgio Natale, i direttori creativi Williams Tattoli (anche art director) e Angelo Pannofino anche copywriter con Niccolò Bossi. Il regista è Chris Balmond. La casa di produzione è Hfilms.

Clicca sul frame per lo spot

Clicca sul frame per lo spot