easyJet ‘avvicina l’Europa’ con la nuova campagna ‘Why Not?’ su tv, ooh e digital

16 settembre 2016

Noemi Frisoli

di Valeria Zonca


Si sviluppa sul concept paneuropeo ‘Why Not?’ la nuova campagna brand easyJet, in partenza oggi in Italia, e nei principali Paesi che rappresentano i mercati-chiave per la compagnia aerea, sui mezzi tv, ooh e digital. La creatività per il piccolo schermo e l’outdoor è stata sviluppata dall’agenzia inglese VCCP, con adattamento locale di FCB Milan, che gestisce tutte le operazioni social e sul territorio.

Lo spot video viene veicolato attraverso una pianificazione tv con un flight di 2 settimane sulle principali reti generaliste, satellitari e digitali, sul digital e con maxi affissioni e formati digitali ooh per la durata di un mese. Il commercial, che vuole ‘avvicinare’ l’Europa proponendo delle tratte aeree a 29 euro, è stato girato a Barcellona ed è accompagnato dal jingle ‘Lil Devil’ della rock band inglese The Cult.

In Italia cresce, inoltre, l’impegno sui social con una pianificazione che vedrà protagoniste tutte le principali piattaforme. Il social dedicato alla fotografia, in particolare, sarà centrale nel lancio della campagna italiana con il nuovo account Instagram di easyJet Italia (@easyjet_it) inaugurato oggi, che lancerà azioni di engagement dei follower e dei viaggiatori nelle prossime settimane.

Significativi sono i risultati raggiunti dalla compagnia aerea sui new media, con 60 milioni di visite/anno al sito, 2 milioni di download della app, 1,2 milioni di fan su Facebook e oltre 3 milioni di contatti mail. Il media è curato da OMD, partner del brand a livello internazionale e locale.

“Siamo la terza compagnia in Italia per volume di traffico e, secondo i dati Nielsen, risultiamo tra i top spender nella categoria aerolinee. Il budget per la comunicazione, pari a una crescita in cifra singola, va di pari passo con i risultati di business che in aumento – ha spiegato Noemi Frisoli, marketing manager di easyJet Italia -. La nostra strategia di marketing punta sul mix vincente del posizionamento ‘smart choice’, ovvero tariffe convenienti e servizio di qualità: questo ci ha portati a ottenere un tasso di loyalty molto alto, tanto che un italiano su quattro ci preferisce. Lo spot comunica la sensazione di agilità e facilità che si prova viaggiando con noi. Ci rivolgiamo alla ‘generation easyJet’, quella dinamica e proattiva che dice ‘Why Not?’ a ogni opportunità di viaggio, ma anche al target che ci utilizza per occasioni di business, che ormai rappresenta il 25% del totale passeggeri”.

Passeggeri che hanno ormai superato i 15 milioni l’anno, grazie a un network di oltre 180 destinazioni dall’Italia in Europa. Per celebrare la partenza della nuova campagna easyJet in Italia, un ‘flowerman’ (che compare anche nello spot) ha fatto la sua apparizione questa settimana in alcuni dei luoghi a più alta visibilità di Milano, Napoli, Padova, Treviso e Venezia, per iniziare a diffondere lo spirito ‘Why Not?’.

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