Social tv, ad agosto in 6 milioni a parlare di tv su Facebook e Twitter

13 settembre 2016

 

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Nielsen ha diffuso ieri per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social Tv che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi in onda sulle principali emittenti italiane.

Nel mese di agosto Nielsen ha rilevato 6 milioni di autori unici sui due social network e un totale complessivo di 22,5 milioni di interazioni tra contenuti originali (post e tweet) e attività di engagement (commenti, condivisioni, like, retweet, citazioni). A partire da ieri e ogni lunedì, Nielsen pubblicherà sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter. Nella prima Nielsen Social Top5 della stagione (5-11 settembre) figurano: il concerto di Laura Pausini, le prime puntate di Squadra Antimafia e un Medico in Famiglia, la finale di Miss Italia e il concerto dei Modà. Complessivamente nel corso della settimana sono state registrate 4,3 milioni di interazioni sui programmi andati in onda, con picchi superiori a 700.000 autori unici in un giorno.

“Con Social Content Rating – ha dichiarato Luca Bordin, general manager media Sales&Solutions di Nielsen – diamo a tutti i player della media industry italiana la possibilità di valutare come la fruizione televisiva venga vissuta dagli utenti sulle diverse piattaforme social e di cogliere di conseguenza le opportunità di engagement offerte dalla continua espansione della Social Tv in Italia”.

Per quanto riguarda il mese di agosto, caratterizzato dalle Olimpiadi di Rio, il 7 agosto è risultato il giorno con il volume più alto di attività sulle due piattaforme con 900.000 autori unici che hanno effettuato 1,6 milioni di interazioni, grazie ai primi ori conquistati dagli atleti azzurri. Con l’avvento di Social Content Ratings, Nielsen offre al mercato dati aggregati e anonimi che comprendono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici, il tutto nel pieno rispetto della privacy.

Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione. Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme Social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività Social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook.

Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività Social legata ai programmi TV e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente. Grazie a questo ulteriore sviluppo Nielsen sarà in grado di misurare non solo l’attività degli autori autori unici ma anche il numero di persone esposte a questa attività.