Subito in tv e in radio con un nuovo soggetto dedicato agli smartphone

12 settembre 2016

Subito, azienda di compravendita online, torna in campagna advertising dal 10 settembre al 15 ottobre sulle principali emittenti radio e tv. La creatività di Publicis Italia si arricchisce di un nuovo soggetto, oltre a quelli incentrati su automotive e sport, dedicato al mondo dell’elettronica che vede come protagonista lo smartphone.

L’intera campagna cross mediale punta sull’aspetto razionale più che su quello emotivo, sottolineando attraverso i dati degli annunci pubblicati l’efficacia di Subito e la possibilità per l’utente di trovare ciò che sta cercando grazie a un’offerta ampia e diversificata. Nello spot automotive si parla infatti di ben  20.000 nuovi annunci di auto al giorno, mentre per smartphone e articoli sportivi si parla degli oltre 150.000 nuovi annunci inseriti ogni giorno nelle 37 categorie di Subito.

La creatività per la tv è dedicata per il 60% della campagna al soggetto automotive e per il 40% al soggetto sport: nel primo un uomo chiede a un collega un consiglio sul tipo di automobile che farebbe per lui; nel farlo si ritrova in una surreale serie di cambiamenti, saltando da una vettura all’altra. Il secondo vede invece un marito fuori forma farsi aiutare dalla moglie a trovare lo sport perfetto per lui.

La creatività per la radio, che seguirà quella per la tv, è dedicata per il 60% all’automotive e per il 40% all’elettronica, settore per cui è stato realizzato il nuovo soggetto in cui un ragazzo suona al citofono alla ricerca dello smartphone, cui fa seguito una voce fuoricampo che suggerisce come trovare l’oggetto desiderato su Subito. La piattaforma è infatti un canale privilegiato per vendere e acquistare facilmente il telefono: nella categoria telefonia, che pesa il 30% e riunisce tutti i brand del settore, la keyword smartphone si rivela essere la più ricercata.

“Abbiamo deciso di inserire un nuovo soggetto dedicato agli smartphone per essere sempre più vicini alle esigenze dei nostri utenti ed essere al passo con i nuovi trend di mercato che vedono nell’elettronica un settore in continua crescita e rinnovamento. Con questa campagna vogliamo invogliare chi ancora non ha provato Subito a scoprire il nostro servizio e per farlo abbiamo pianificato a supporto un investimento milionario”, spiega Melany Libraro, general manager di Subito.

La campagna tv, in formato 30” e 15”, è in programmazione su principali canali Mediaset e canali digitali dei Gruppi Sky, Rai, Mediaset Premium e Discovery. I due diversi spot della campagna radio, della durata di 15” ognuno, saranno on air su RDS, RTL, e le emittenti del Gruppo Manzoni e del Gruppo Mediamond.

La pianificazione è curata da MEC. Per Publicis firmano Bruno Bertelli, global CCO Publicis WW, Cristiana Boccassini, creative director Publicis Italy, Bruno Vohwinkel associate creative director – copywriter, Aureliano Fontana, associate creative director – art director, con la copy Francesca Vitello e  l’art Laura Aondio per la creatività radio. La cdp è Filmmaster Productions, la regia di Roderick Fenske.

ADV Subito _ Soggetto sport