Muccino, Snapchat, Benji e Fede tra i protagonisti #SMW16 Rome

12 settembre 2016

Da oggi prende il via la Social Media Week (SMW) di Roma in programma sino al 16 settembre, presso la Casa del Cinema nel cuore di Villa Borghese. Global theme della terza edizione della Social Media Week – organizzata da Business International – Fiera Milano Media – sarà ’The invisible hand: hidden forces of technology’. Cinque giornate con approfondimenti e le testimonianze delle più illustri personalità provenienti da tutto il mondo, per discutere del ruolo fondamentale della tecnologia e delle sue potenzialità per interagire, consumare e comunicare.

Il programma della terza edizione entra subito nel vivo a partire dalla cerimonia di apertura, oggi alle 11.00, con il saluto di benvenuto da parte dell’assessore del comune di Roma, Flavia Marzano. Durante l’incontro si parlerà di Digital Transformation con Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione di CheBanca! e Silvia Conti, PR Manager Italy di BlaBlaCar. A seguire uno sguardo sul futuro della rete provando a raccontare le novità dei prossimi 10 anni ci saranno Matteo Stifanelli, Country Manager Italia di Airbnb; Marcello Albergoni, Head of Italy and Iberia di LinkedIn; Salvatore Ippolito, Country Manager Italy di Twitter; Veronica Diquattro, Responsabile Mercato Italia di Spotify.

Ospite della cerimonia di apertura Alessandro Borghese, social chef e volto di numerosi programmi in onda su Sky.Tra le novità più attese della terza edizione lo spazio dedicato all’innovativa #PA Social Academy, un’accademia social rivolta alle pubbliche amministrazioni. Spazio anche alla musica, si discuterà di royalty e diritti d’autore, ma soprattutto di musica digitale. Ospiti nella giornata di domani alle 17.30 i teen idol del momento Benji e Fede protagonisti insieme a Enzo Mazza, Chairman at SCF – Società Consortile Fonografici e Giuseppe Mosca, Head of Music Content, Telecom Italia. Nella giornata di oggi grande attesa per il regista Gabriele Muccino che racconterà aneddoti e curiosità legati al suo ultimo film L’Estate Addosso nella social intervista via Facebook Live, Periscope e Twitter.

Dopo musica e cinema, alla Social Media Week si parlerà anche di Food &Wine con Marilena Barbera, unica italiana citata nella classifica di Social Vignerons, con Matteo Sarzana, General Manager di Italy Deliveroo e Daniele Contini, Country Manager Italy di Just Eat.  Il 16 settembre ampio spazio al gaming grazie all’intervento di Fabio Viola capiremo cosa si nasconde dietro il fenomeno del momento Pokémon Go Mania. Il 13 e 14 settembre una doppia lezione su Snapchat con Stefano Mongardi. Accanto a questi temi troveranno spazio anche i dibattiti legati a storytelling, social Advertising, social TV e branded content.

Nelle 5 giornate social della capitale Artattack native adv modererà 5 eventi in agenda che spaziano dalla creatività allo user generated content, dalla distribution all’adblocking, visibili anche in streaming su http://stream.nativeadv.it/artattack-native-adv-social-media-week-2016. Oggi alle ore 14 il primo appuntamento  sul tema ‘Chi crea il content? nuove forme di creatività su web e social’. Domani alle ore 18 il tema discusso sarà ‘Diritti d’autore: quando artisti e creativi fanno content’. Mercoledì 14 settembre alle ore 16.30 si parlerà di ‘Branded content l’importanza della distribution’.Giovedì 15 settembre alle ore 17 il confronto sarà su ‘User generated content: oltre il selfie’.

Infine venerdì 16 settembre alle ore 15.30 ‘Inbound e outbound: strategie a confronto nell’era degli adblock’. Tanti gli ospiti che si alterneranno durante le 5 giornate della Social Media Week da Alessandro Borghese, ospite della cerimonia di apertura, a Carlo Verdone, Max Giusti, Margherita Buy, Fortunato Cerlino, Raf, Gabriella Labate ed Enrica Guida. La Social Media Week è stata realizzata grazie alla collaborazione di IVRI, Istituti di Vigilanza Riuniti d’Italia, Sky Italia, Che Banca!, Intermatica, JustEat, Deliveroo, Lastminute.com, Anica, Ovh, Snai, Veesible, sponsor dell’iniziativa.