Turner, la raccolta adv a +5% sui canali free. Sulla pay cresce del 10%

9 settembre 2016

Di Fiorella Cipolletta

La società punta alla leadership del licensing. Siglati accordi con Playmates Toys e Giochi Preziosi per Ben 10


Turner, società del Gruppo Time Warner, che nel nostro Paese edita i canali kids Cartoon Network e Boomerang su piattaforma Sky, e i canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset, si conferma il primo editore per bambini con oltre il 15% di share sul target Kids e il 2,4% di share sugli individui 7-22. Un anno record per i canali del gruppo: in particolare Cartoon Network a settembre ha raggiunto oltre 25k AMR sul target bambini con il 2,7% di share segnando la sua best performance dal 2012. Boing si conferma il primo canale Kids in crescita del 9% rispetto al 2015 (share a 8,2% sui Kids con 76k AMR). Cartoonito nel 2016 segna una crescita del 30% vs 2015 confermandosi il primo canale sui prescolari 4-7 anni con 52k Amr e 5,6% di share. Numeri che si traducono in una raccolta pubblicitaria in crescita: i canali Boing e Cartoonito ad oggi segnano un +5% rispetto l’anno scorso.

In aumento anche gli introiti pubblicitari per i canali sulla piattaforma pay in crescita di circa il 10% vs il 2015. Il primato in Tv sul target bambini e i successi raggiunti con brand come Ben 10 e Adventure Time si traducono in opportunità di business sul lato licensing. Business che non conosce crisi: solo in Italia vale 3,18 miliardi di euro su un business mondiale dei prodotti in licenza che ha toccato i 214 miliardi. L’Italia è il quarto Paese per valore del licensing in Europa. Turner, uno dei maggiori player del settore, è stato protagonista del Milano Licensing Day svoltosi ieri presso il Centro Congressi del Nhow di Milano. Durante l’evento esclusivo ‘New Heroes on the Block’, organizzato da Turner, Jaime Ondarza, SVP Southern Europe & Africa Turner, Johanne Broadfield,  VP Cartoon Network Enterprises EMEA, Marco Rosi, Head of Channels Turner, e Ilaria Rossi, Direttore Licensing Turner hanno presentato a clienti e licenziatari le più importanti novità L&M previste per l’autunno-inverno 2016 e per tutto il 2017. Particolare attenzione è stata data per l’atteso ritorno di Ben 10, on air dal 24 ottobre su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium).

Il cartoon, lanciato a livello global su Cartoon Network e dal 2017 verrà trasmessa anche in Nord America, é un vero e proprio fenomeno in tutto il mondo, anche fuori dagli schermi tv. Per la nuova serie di Ben 10 Cartoon Network ha già siglato un accordo con Playmates Toys in qualità di Master Toy partner mondiale, in Europa sarà Giochi Preziosi il distributore ufficiale del giocattolo Playmates e i prodotti saranno in-store dal back to school 2017. “Il nostro obiettivo oggi è di presentarlo ad una nuova generazione di bambini e di intrattenerli e appassionarli anche grazie a partnership di lungo periodo – sottolinea il Direttore Licensing Turner Ilaria Rossi – . Dopo Milano sarà la volta del Brand Licensing Europe, che si terrà a Londra, dall’11 al 13 ottobre. “L’evento sarà un’altra occasione per iniziare a consolidare questi accordi – continua la manager -, valorizzare appieno il potenziale del nuovo Ben 10 e renderlo ancora più forte di prima a livello merchandising”. Sul target femminile i riflettori sono puntati su The Powerpuff Girls che da gennaio 2017 sarà sul free to air, in esclusiva su Boing. “Il rilancio della nostra franchise femminile ci consentirà di conquistare un target femminile più adulto – continua la manager – allargandoci anche sul settore moda e personal care, andando a colpire anche il target giovani adulte e mamme. Lavorando in sinergia con i lanci tv e le esigenze di product merchandising vogliamo tornare ad essere leader del licensing. Il vero valore aggiunto è rappresentato dal riuscire ad offrire un servizio a 360° che possa rispondere positivamente a tutte le esigenze del cliente, in un’ottica sempre più di partnership”.

Dopo il successo del lancio delle Powerpuff Girls, il Global Master Toy siglato con Spinmaster e l’accordo con Moschino, per il 2017 sono stati annunciati nuovi accordi di licenza per la linea abbigliamento bambina firmata Original Marines, gli snack salati con protagoniste Lolly, Dolly e Molly di San Carlo, il back to school e la Pasqua 2017 con il Gruppo Preziosi, le cover per cellulari di Cover Store e la linea abbigliamento young adult e accessori con Bioworld. Anche per la pluripremiata Adventure Time, Turner ha stretto accordi con Original Marines, Zara, i prodotti LEGO System e Lego Dimensions dedicati ad Adventure Time in store dal 2017, San Carlo, le Uova di Pasqua in accordo con Preziosi Food e le cover per cellulari di Cover Store. Ultima novità in casa Turner riguarda l’accordo con Timvision. Come riporta il Sole 24 Ore, l’editore ha stretto un accordo con Telecom Italia che dal 14 settembre arricchirà la piattaforma Ott di Telecom con un nuovo canale: Adult Swim di Turner.