Radio Capital festeggia 20 anni e punta a raggiungere i 2 milioni di ascoltatori

8 settembre 2016

Danny Stucchi

Stasera in Piazza del Popolo a Roma il concerto gratuito One Night in Capital. La campagna firmata da Y&R. Il direttore Danny Stucchi anticipa le novità della prossima stagione, al via dal 12 settembre. A ottobre online il sito completamente rinnovato

di Claudia Cassino


Radio Capital festeggia 20 anni di radio nazionale con un grande concerto gratuito che si terrà stasera a Roma, in Piazza del Popolo. L’evento ‘One Night in Capital’ avrà come protagonista Nile Rodgers che, con gli Chic e La Ensemble Symphony Orchestra, riproporrà i grandi successi scritti negli anni per artisti come David Bowie, Duran Duran, Diana Ross, Daft Punk.

Il concerto sarà preceduto, a partire dalle 20, dagli interventi sul palco dei dj e delle voci di Radio Capital: da Andrea Lucatello a Betty Senatore, da Luca Bottura a Luca De Gennaro, da Mixo a Vladimir Luxuria. La serata sarà inoltre il trampolino di lancio ‘live’ per la giovane cantante Meezy, vincitrice del contest Capitalent con la cover del brano ‘I saved the world today’ degli Eurythmics.

“Il talento di Meezy, una ragazza che ha 20 anni proprio come la radio, rappresenta perfettamente l’essenza di quello che vogliamo comunicare – spiega Danny Stucchi, direttore artistico di Radio Capital -. Non si tratta affatto di un’operazione nostalgia. Vogliamo veicolare un messaggio di forza, sottolineando la potenza di una radio che ha un suo dna ben preciso e molto apprezzato dal nostro target che è composto da un pubblico giovane-adulto”. Un dna che ben si riflette nella programmazione basata sui grandi classici della musica anni 70, 80, 90 e sull’informazione, guidata dal direttore delle news Vittorio Zucconi.

“Con la prossima stagione, al via dal 12 settembre, aumenteremo la quota oraria dedicata alla musica senza sacrificare l’informazione. Sarà un lavoro di ottimizzazione e sintesi”, anticipa Stucchi. Per quanto riguarda i programmi, ci saranno alcune variazioni negli orari: la fascia mattutina (dalle 6 alle 8) sarà affidata a Benny e Vladimir Luxuria che commenteranno l’attualità intervallati ogni mezz’ora da un appuntamento con le news. Dalle 8 alle 9 sarà la volta di Luca Bottura con Lateral, seguito (dalle 9 alle 11) da Mary Cacciola e Andrea Lucatello. Confermato, per il settimo anno, il talk show Tg Zero dalle 19 alle 20 con Vittorio Zucconi e Edoardo Buffoni.

Obiettivo di ascolti per la nuova stagione? Archiviato il primo semestre 2016 con 1,655 milioni di ascoltatori (fonte: Eurisko Radio Monitor), Danny Stucchi non nasconde di ambire a raggiungere “il traguardo dei 2 milioni di ascoltatori nei prossimi 12-24 mesi. Credo che sia il giusto valore per una radio come la nostra”, precisa. Intanto, a ottobre, “sarà online il sito internet completamente rinnovato, mentre continuerà l’importante lavoro sui social network per catturare l’attenzione di nuovi ascoltatori”, conclude il direttore.

L’evento ‘One night in Capital’ è stato promosso attraverso una campagna firmata dall’agenzia Y&R con la seguente pianificazione:  dal 1° luglio promospot on air su Radio Capital, Radio Capital TiVù (162 del DDT e canale 713 di Sky) e sul canale YouTube di Radio Capital; campagna adv a target mirato su Facebook e Instagram; maxi retro sugli autobus e sulla metropolitana di Roma (due settimane). Infine dal 31 agosto all’8 settembre sono state programmate uscite stampa sul quotidiano la Repubblica (Nazionale, Roma, Napoli e Firenze).