Il rituale Nespresso al centro della prima campagna italiana con Eleonora Abbagnato e Nina Zilli

6 settembre 2016

di Cinzia Pizzo


Ha preso il via ieri, 5 settembre, la prima campagna di comunicazione Nespresso ideata e realizzata esclusivamente
per il mercato italiano. Protagonisti degli spot, insieme ai Grand Cru Nespresso, sono cinque membri del Club Nespresso, tra cui l’étoile de l’Opéra de Paris Eleonora Abbagnato e la cantautrice Nina Zilli, che esplorano e raccontano il proprio rituale
quotidiano con caffè Nespresso.

Nespresso, azienda specializzata nel mercato internazionale del caffè porzionato e parte del gruppo Nestlé, è noto per la varietà dei propri Grand Cru Nespresso, una gamma di 24 gusti differenti, che permettono di scegliere il caffè perfetto per ognuno e per ogni momento della giornata: quello che meglio si adatta a gusti, abitudini e personalità. Ed è proprio su questa personalizzazione del momento rituale del caffè che gioca la nuova campagna Nespresso che invita gli italiani a lasciarsi ispirare dai rituali quotidiani dei cinque Club Member protagonisti e a scoprire il loro personale momento dedicato al caffè.

I soggetti della campagna, realizzata per l’Italia dall’agenzia McCann Worldgroup Italy, vanno infatti a costruire una
collezione di storie personali in cui i cinque Club Member Nespresso, oltre a Eleonora e Nina ci sono la fashion blogger Daniela, lo studioso di libri antichi Lorenzo e l’artista figurativo Paolo, svelanocome il loro caffè preferito si armonizzi con il proprio carattere
e con la propria vita, dando vita a un vero e proprio rituale che li accompagna ogni giorno. Eleonora e Daniela raccontano del loro momento mattutino con Ristretto e Volluto, Lorenzo narra del rituale dopo pranzo con Indriya from India, mentre Paolo descrive la sua abitudine pomeridiana con Dharkan. Infine, Nina racconta del proprio rituale serale con
Arpeggio Decaffeinato. “Questa campagna multisoggetto, la prima realizzata esclusivamente per il mercato italiano e con protagonisti 5 veri Club Member, è un addendum a una strategia di comunicazione internazionale che noncambierà e che vedrà George Clooney ancora protagonista dei prossimi episodi della saga pubblicitaria Nespresso – spiega a Today Pubblicità Italia Fabio Degli Esposti, direttore generale Nespresso -. Con questi spot, frutto di un lavoro di ricerca sul rapporto
degli italiani con il caffè, vogliamo comunicare un messaggio di vicinanza alla cultura italiana del caffè e al suo
consumatore pur nell’internazionalità di un brand come Nespresso. La campagna video sarà on air per un mese   mezzo sui principali canali televisivi nazionali, pianificata da Mediacom, e vivrà anche online sui canali istituzionali del marchio (sito, Facebook, YouTube)” prosegue il manager che pur non rilasciando cifre conferma che il “il budget comunicazione sarà adeguato a una copertura importante”.

Hashtag ufficiale dell’operazione è #RitualeNespresso. Alla creatività ha lavorato il team italiano di McCann Worldgroup
composto da Alessandro Sabini (chief creative officer), Andrea Gessa (art director) e Andrea Piovesana (copywriter). Lo sviluppo digital della campagna è stato curato da MRM//McCann e in particolare da Alessandro Sabini, Paolo Boccardi (direttore creativo), Stefano Cairati (art director) e Andrea Piovesana (copywriter). La regia è Norman Bates per la casa di
produzione The Family e la post produzione di You_Are. Menno Mans guida la direzione della fotografia, mentre
la musica è di Ferdinando Arnò per Quiet, Please!.