UBI Banca official banking partner di NBA in Italia: Gallinari testimonial per un anno

5 settembre 2016

di Laura Buraschi

Ha esordito lo scorso weekend, in occasione dell’evento NBA Zone in piazza del Duomo a Milano, la partnership triennale siglata tra la National Basketball Association e UBI Banca, gruppo bancario italiano con 1560 sportelli nel territorio, quotato alla Borsa di Milano. E dopo la due giorni  milanese, con la partecipazione di Danilo Gallinari dei Denver Nuggets, il programma prosegue oggi a Bergamo, con un appuntamento organizzato da UBI a partire dalle ore 14 che vedrà ancora l’intervento del cestista. “Il Gruppo UBI è tradizionalmente attivo nel sostenere in Italia lo sport amatoriale, giovanile e professionistico sia a livello nazionale sia territoriale – spiega Victor Massiah, ceo di UBI Banca -. La partnership con NBA permette di legare il nostro brand a un importante nome internazionale, che nel nostro Paese può contare su una base di appassionati numerosa e in crescita”. “Con piacere diamo il benvenuto a UBI Banca come partner ufficiale di NBA in Italia – ha dichiarato Benjamin Morel, senior vice president & managing director Emea di NBA -. UBI Banca è un brand prestigioso in uno dei mercati chiave in Europa e siamo entusiasti di lavorare insieme per coinvogere sempre più fan in tutto il paese attraverso azioni su misura, come la creazione di prodotti cobranded e azioni di comunicazione mirate in filiale e online”.

I fan di NBA in Italia rappresentano infatti un pubblico in crescita: circa 5,5 milioni di individui, di cui 3 milioni si definiscono ‘accaniti’. Il 74% sono uomini, equamente ripartiti tra giovani e adulti con figli minorenni. È quindi proprio al pubblico dei millenial che si rivolge una delle prime iniziative frutto della collaborazione: la carta di credito prepagata Enjoy NBA, personalizzabile con i loghi delle trenta squadre della lega, già disponibili sia nelle filiali sia online. A seguito dell’accordo, Danilo Gallinari sarà per un anno testimonial di tutte le iniziative di comunicazione che legano UBI a NBA.

Come spiega Stefano Cernuschi, responsabile comunicazione UBI Banca, “nei giorni scorsi si è svolto lo shooting con Gallinari per la realizzazione dei materiali per i punti vendita. Il cestista sarà poi protagonista di una campagna digital e social mentre al momento non sono stati definiti eventuali altri mezzi”. A firmare la creatività è l’agenzia di marketing sportivo Awe Sport di Torino. A curare la pianificazione è invece InMediaTo, che segue tutto il media del gruppo. “Oltre alla pianificazione digital, che è continuativa, UBI Banca realizza ogni anno due grossi flight di comunicazione, con un media mix che comprende anche la tv dalla durata di 2-3 settimane – aggiunge Cernuschi -. Il prossimo sarà nel tardo autunno, ma non è ancora stato definito a quale prodotto sarà dedicato. La creatività è curata dall’agenzia Touch Italy. Gli investimenti 2016 sono in linea con quelli dello scorso anno e la parte digital rappresenta circa il 30-35%”.