Il Post affida la raccolta adv a WebSystem 24

5 settembre 2016

La testata creata e diretta da Luca Sofri partecipata al 36% dal Gruppo Banzai

 

A partire dal 1° settembre Il Post ha affidato la raccolta pubblicitaria a WebSystem 24, la divisione digital della concessionaria System 24 del Gruppo 24 Ore. La testata creata e diretta da Luca Sofri, partecipata al 36% dal Gruppo Banzai, sino a fine agosto era gestita dalla concessionaria Banzai Advertising, la struttura interna di Banzai Media venduta a Mondadori (vedi notizia http://www.pubblicitaitalia.it/2016051156603/digital/mondadori-acquisisce-banzai-media). “Abbiamo accolto lusingati la migliore delle offerte, che segnala il salto di qualità nell’attenzione del mercato pubblicitario che il Post ha compiuto in questi anni, grazie anche allo straordinario lavoro fatto da Banzai Advertising dal primo giorno di questi sei anni – commenta il Direttore de Il Post Luca Sofri -. La forza e l’esperienza di WebSystem 24 sono quello di cui il Post ha bisogno per continuare a garantire la stabilità economica – raggiunta ormai da due anni – alla crescita dei suoi progetti, in un settore in cui inventarsi cose nuove è prioritario e in cui la qualità su cui investe il Post deve poter essere garantita in condizioni di serenità economica e grande complicità progettuale”.

In soli 6 anni di vita “Il Post si è imposto come uno dei siti più apprezzati e amati sia dal pubblico (Macchianera Awards 2015 come ‘miglior sito di News’) che dagli esperti del settore (Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, Prix Italia) – sottolinea WebSystem 24 in una nota – . Il segreto del successo de Il Post è soprattutto la sua formula innovativa: non il classico sito di news ma un moderno connubio composto per metà da contenuti originali prodotti dalla redazione, dai blog e da celebri collaboratori e per metà dalla selezione dei migliori articoli e approfondimenti selezionati dai social e dai siti da tutto il mondo (sempre sottoposti ad un rigoroso fact-checking). Tutti questi fattori hanno portato Il Post ad una crescita costante di utenti e pagine, con un’audience attuale superiore ai 2 milioni di utenti unici per oltre 6,2 milioni di pagine viste (fonte Supernova su dati Audiweb View Giugno 2016), con un profilo dell’utenza straordinariamente premium con altissime affinità sul lettorato giovane (149 I.C. sui 18-24 anni, 167 I.C. sui 25-34 anni), altamente istruito (234 I.C. sui laureati e 260 I.C. sui possessori di master), ben posizionato a livello professionale (250 I.C. sugli imprenditori, 371 I.C. sui manager) e con un reddito medio-alto e alto (155 I.C. sui 54k-72k; 203 I.C. sugli over 72k)”.

Con l’acquisizione del Post, la divisione adv guidata da Luca Paglicci arriva a raggiungere 750 milioni di pagine viste mese per oltre 13 milioni di utenti unici (47% dell’Active Reach), “confermandosi come il 1° Network Adv per Page Views per Person, con una media di ben 57 pagine per utente (fonte Supernova Internet su dati Audiweb View Giugno 2016)” prosegue la nota. La concessionaria, con la nuova acquisizione, amplia ulteriormente il proprio ruolo pubblicitario nell’editoria online di qualità, vantando al suo interno sia i principali nativi digitali (Lettera43, Affaritaliani, Blitz Quotidiano, Globalist, Dagospia) che le estensioni web di quotidiani e settimanali (Il Sole 24 ORE, Libero Quotidiano, Unità, Secolo d’Italia, Famiglia Cristiana ed Osservatore Romano).

“Il Post rappresentava l’ulteriore tassello per arricchire la nostra articolata offerta informativa – commenta il direttore di WebSystem 24 Paglicci – l’aver scelto noi come nuova concessionaria ci inorgoglisce e conferma ciò che da molti anni rappresentiamo sul mercato. Il Post costituisce un must qualitativo unico per stile editoriale e accuratezza delle fonti, che combacia perfettamente con la nostra mission di Quality Network”.