Calciomercato.com da record: è il secondo sito di sport in Italia dopo Gazzetta.it

2 settembre 2016

Alla chiusura del mercato estivo, Calciomercato.com, il sito che dal 1996 racconta tutto il calcio, raggiunge il picco affermandosi come una delle testate giornalistiche più lette nel nostro paese. Nel solo giorno del 31 agosto, infatti, il sito ha visto affacciarsi 1,1 milioni di browser unici, con un totale di oltre 6 milioni di pagine viste e 2,3 milioni di visite (Audiweb Report).

Durante l’ultima settimana di agosto, due importanti novità sono state presentate, la versione Google AMP, che da sola è valsa altre 93 mila sessioni il giorno 31, e il bot per Facebook Messenger, con una selezione push delle notizie direttamente nell’app di messaggistica, da subito apprezzatissima dai lettori più fedeli, con centinaia di adesioni nei primi minuti del lancio. Inoltre, il gioco a premi Fantacalciomercato, una esclusiva di Calciomercato.com, ha totalizzato durante l’estate oltre 13 mila partecipanti.

Le novità però non finiscono qui, la stagione di calcio giocato avrà una marcia in più, con il rilancio di Sosfanta.it, il sito che supporta i fantallenatori d’Italia, che già vola a 3 milioni di pagine al mese.

Per Cosimo Baldini, amministratore unico del sito: “Il risultato raggiunto non arriva per caso, Calciomercato.com ha un primato editoriale e tecnologico frutto di un grande lavoro di squadra. Ai numeri di agosto, con 6 milioni di unici e 100 milioni di pagine, faremo seguito con una elettrizzante stagione di calcio giocato, dove rimaniamo un sito di riferimento, anche internazionale. Per quanto riguarda i ricavi, in un mercato che cresce di circa il 5%, noi siamo al momento a un +25% sul 2015”.

Interviene anche Stefano Agresti, direttore editoriale: “Abbiamo vissuto un’estate di calciomercato entusiasmante, con colpi che ci hanno rimandato ai tempi in cui i club italiani erano al vertice nel mondo: gli straordinari acquisti della Juve (Higuain, Pjanic, Dani Alves, Benatia) ma anche i grandi investimenti della nuova Inter cinese, i cento milioni spesi dal Napoli, l’attesa che ha accompagnato le mosse di Milan, Roma, Fiorentina. Un’estate che Calciomercato.com ha vissuto sempre in prima fila, con i nostri esperti e i nostri inviati che hanno raccontato tutto minuto per minuto con notizie esclusive, interviste, approfondimenti, studi, commenti. In queste settimane Calciomercato.com ha ribadito la sua centralità nel mondo dell’informazione sportiva e il suo ruolo di punto di riferimento per appassionati, tifosi e addetti ai lavori. Ma il nostro compito non termina certo qui: da adesso in poi continueremo a raccontare il calcio in ogni suo aspetto, con cronisti, opinionisti e tecnici in grado di offrire ai nostri tanti utenti una visione completa e originale di questo nostro appassionante mondo”.

Aggiunge Andrea Cerasoli, Country Manager Perform Group, concessionaria di pubblicità del sito: “I numeri record di Calciomercato.com non ci sorprendono. Da anni abbiamo creduto in questo fantastico team di lavoro che con autorevolezza e credibilità informa ogni giorno centinaia di migliaia di appassionati sportivi nel nostro paese. Il sito è ormai una realtà consolidata del panorama web italiano e brand e centri media ci dimostrano giornalmente di apprezzare il prodotto, investendo e pianificando campagne di qualità durante tutto il corso dell’anno”.

Conclude Carlo Pallavicino, agente Fifa e giornalista, fondatore, nel 1996, di Calciomercato.com: “La passione dei tifosi ha vinto su tutto e noi siamo stati all’altezza informando e spiegando il mercato e le nuove formazioni”.