MariaGrazia Cangelli per la comunicazione del Gruppo Editoriale San Paolo

1 settembre 2016

MariaGrazia Cangelli

A partire da oggi, MariaGrazia Cangelli assume la carica di direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali del Gruppo Editoriale San Paolo, a diretto riporto dell’amministratore delegato don Rosario Uccellatore.

La funzione, sottolinea una nota, avrà l’obiettivo di definire, gestire e coordinare tutte le attività di comunicazione corporate e di promozione dell’immagine del Gruppo, garantendo l’azione sulle seguenti aree: media relations, social media e digital communication, corporate image e iniziative istituzionali, sostenibilità e comunicazione interna. MariaGrazia Cangelli lavorerà in team con don Giuseppe Musardo direttore generale, don Simone Bruno direttore editoriale, Marco Ragaini publisher area libri e Marco Basile publisher area periodici.

“Questo assetto ci consente di avere una struttura più funzionale alle attuali esigenze, in un’ottica di potenziale sviluppo di un business per noi assolutamente strategico – ha sottolineato don Rosario Uccellatore – dato che vantiamo una posizione di leadership di mercato nell’editoria religiosa con una quota del 25% nell’area libri e nell’editoria per ragazzi vantiamo un’eccellente produzione con in attivo diversi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Andersen”.

“La fase che stiamo vivendo, con un mercato editoriale in contrazione, ci impone anche una sempre maggiore ricerca di innovazione ed efficienza gestionale e di semplificazione dei processi, per migliorare la redditività di un settore chiave per la nostra mission – ha proseguito -. La nuova organizzazione, di cui sono particolarmente orgoglioso, anche per l’eccellenza delle competenze professionali, consentirà ai manager l’utilizzo di tutte le leve per conseguire i risultati auspicati”.

Maria Grazia Cangelli, dal 1994, ha legato la sua carriera a Rizzoli Corriere della Sera. Responsabile delle relazioni con i media di alcune società di RCS, ha ricoperto per molti anni il ruolo di Capo Ufficio Stampa di RCS Periodici e RCS Pubblicità. Nel 2008 è stata nominata direttore Worldwide della Comunicazione Corporate di Silversea Cruises, compagnia di navi da crociera, per cui ha continuato a lavorare dal 2011, svolgendo attività di consulenza.