Obama debutta nella realtà virtuale con National Geographic, Felix & Paul Studios e Oculus

1 settembre 2016

I grandi parchi nazionali americani compiono cent’anni. Per celebrare l’evento National Geographic, Felix & Paul Studios e Oculus hanno collaborato per creare il primo viaggio in realtà virtuale all’interno del Parco nazionale di Yosemite insieme al presidente americano Barack Obama insieme alla sua famiglia durante il weekend della festa del papà. Il film, da 11 minuti, dal titolo Through the Ages: President Obama Celebrates America’s National Parks ed è stato realizzato con il supporto della casa di produzione canadese Sailor Productions.

“National Geographic è stata una pioniera nella narrazione visiva attraverso i suoi 128 anni di storia – commenta Rajiv Mody, Vice Presidente di Social Media for National Geographic -. Vediamo nella realtà virtuale una nuova frontiera e siamo entusiasti di usare questo potente strumento  per celebrare il centenario dei servizi del National Park”.

Il video in VR 360° permette di esplorare ogni angolo dei suggestivi dintorni del parco californiano, tra cui il massiccio El Capitan, le cascate Yosemite Falls, Il Mariposa Grove con le sue sequoie e molti altri punti di interesse.

“Come registi, abbiamo voluto usare le potenzialità uniche della realtà virtuale cinematografica per accompagnare il pubblico in un viaggio con il presidente Obama – sottolinea Félix Lajeunesse, co-fondatore di Felix & Paul Studios – , un viaggio in cui possono sperimentare in prima persona la bellezza vertiginosa, lirica e senza tempo dello Yosemite”.

“È stata un’esperienza incredibile lavorare con la Casa Bianca – spiega il produttore esecutivo di Sailor, Mathieu Dumont -. Abbiamo avuto solo due settimane per portare a casa il materiale per il film. Abbiamo istituito il campo base in una zona di campeggio nel parco per dieci giorni in cui ci siamo interfacciati esclusivamente con la squadra del Presidente, i servizi segreti e l’Ente del Parco”. Il video è attualmente disponibile come contenuto free per Gear VR e per Oculus Rift.