Agassi in campo per Lavazza. La partnership lanciata con la campagna ‘I’m Back’

31 agosto 2016

Andre Agassi

La creatività dello spot è dell’agenzia SapientNitro, con produzione di The Family 

Lavazza ha annunciato ieri i dettagli della nuova collaborazione internazionale con la leggenda del tennis Andre Agassi. Il lancio ufficiale della partnership, con il noto sportivo testimonial del brand per il mondo del tennis, si è tenuta ieri sera agli US Open, dove la giornata iniziata con i teaser pubblicitari per le strade di New York si è conclusa con un evento speciale e attività promozionali pensate per il pubblico.

L’azienda torinese, con oltre 120 anni di storia, è da molto tempo attiva nel mondo del tennis e dal 2015 è diventata l’unico brand al mondo, nel settore Food & Beverage, partner dei quattro tornei del Grande Slam. Lavazza, azienda produttrice di caffè e leader nell’innovazione, ha cercato un personaggio che condividesse la ricerca continua dell’eccellenza e ha trovato in Andre Agassi il partner ideale: uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, con uno straordinario palmares di 60 titoli ATP, 8 tornei del Grande Slam, Agassi ha avuto l’onore di essere sei volte numero uno al mondo e di aver vinto la medaglia d’Oro alle Olimpiadi, diventando uno dei pochi tennisti che hanno conquistato il Golden Slam (i quattro tornei del Grande Slam e un oro olimpico).

Marco Lavazza, vice presidente del Gruppo, ha dichiara: “Lavazza è orgogliosa di annunciare la nuova partnership globale con Andre Agassi, uno dei più grandi atleti della storia. La collaborazione inizierà con la campagna I’m Back agli US Open”.

E ha aggiunto: “Abbiamo iniziato a comunicare la passione che lega l’azienda al tennis oltre sei anni fa a Wimbledon e ben presto i tornei sono diventati i principali palcoscenici strategici da cui trasmettere la tradizione, i valori e i prodotti che ci contraddistinguono. Per Lavazza, investire nello sport ha una valenza strategica: il profilo del nostro target combacia perfettamente con quello dell’appassionato di tennis e, inoltre, la presenza ai principali tornei e ai quattro eventi del Grande Slam rappresenta per noi un’opportunità di dare maggiore visibilità ai prodotti di qualità nei mercati di riferimento dell’azienda”.

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Questa nuova collaborazione coinvolgerà gli appassionati di tennis di tutto il mondo attraverso eventi e promozioni in loco, oltre che con la presenza di Agassi ai tornei del Grande Slam, Australian Open (Melbourne), Roland Garros (Parigi), Wimbledon (Londra) e US Open (New York), e ad una serie di altri tornei in cui Lavazza è presente, come ad esempio il BNP Paribas Open (Indian Wells), la Mercedes Cup (Stoccarda) e la Rogers Cup (Toronto).

Con la campagna ‘I’m Back’, realizzata per annunciare ufficialmente il ritorno, a scopo benefico, di Andre Agassi agli US Open insieme a Lavazza, è stato adottato un approccio creativo innovativo. Per aumentare l’interesse del pubblico, l’azienda ha postato una serie di teaser sui social media. Successivamente, a New York, Lavazza ha dato ulteriore risonanza al messaggio attraverso pubblicità Out-Of-Home strategicamente posizionate in punti chiave della città e raffiguranti il contorno della figura di Andre Agassi con il suo tipico look anni ‘80 e la fascia rosa fluo in testa.

Inoltre, ieri mattina 150 cloni di Agassi stile anni ’80 hanno girato per le strade di New York interagendo con gli appassionati di tennis giunti in città per gli US Open, contribuendo a creare attesa per l’apparizione di Agassi nel corso della serata al torneo. Tra il primo e il secondo match della sera i cloni si sono riuniti all’Arthur Ashe Stadium per una performance spettacolare seguita dalla presentazione di un nuovo video promozionale (disponibile su tennis.lavazza.com), che segna ufficialmente il ritorno di Andre Agassi agli US Open dopo oltre 10 anni.

Andre Agassi ha commentato: “È stata un’esperienza meravigliosa collaborare con questo brand innovativo sia per girare il video della campagna ‘I’m Back’ in Italia che per progettare questo divertente e coinvolgente lancio che segna l’inizio della partnership. Sono davvero curioso di vedere cosa avranno in serbo per noi i prossimi anni” e ha continuato: “Sono molto orgoglioso di collaborare con Lavazza, un’azienda che non solo condivide la mia passione per il tennis, ma anche l’impegno etico per la giustizia sociale”.

La creatività è dell’agenzia SapientNitro, con la direzione creativa esecutiva di Boris Stojanovic. La casa di produzione è The Family con la regia di Michael Haussmann. La post produzione è a cura di Iggy Post Milano.