Decò lancia la campagna ‘Che tipo da supermercato sei?’ con Viralbeat

5 agosto 2016

Decò, uno dei più grandi gruppi GDO nazionali, ha recentemente lanciato la campagna digitale e multi-piattaforma ‘Che tipo da supermercato sei? #EssereDecò’. La campagna è affidata a Viralbeat , la Digital Agency che cura la comunicazione e l’attività sui social network dell’insegna, e nasce per celebrare i dieci anni del marchio.  Nel 2006 Multicedi apriva il primo Decò: la campagna mette al centro della narrazione e della comunicazione del brand i ‘tipi da supermercato’: quelli che scelgono Decò tutti i giorni e quelli che ci lavorano. Lo storytelling passa dal vissuto quotidiano del supermercato e culmina nella rappresentazione dell’attitudine di Decò di essere in ogni momento al servizio dei propri clienti. Per premiare le persone che scelgono la catena GDO nel quotidiano, è stato ideato il concorso ‘Che tipo da supermercato sei? – #EssereDecò’: un format che gioca con l’identificazione di una serie di ‘tipi’ che si possono incontrare all’interno del supermercato e che suscitano simpatia e ilarità.

Nella fase teaser, di lancio del concorso, sono stati diffusi, sui canali social ufficiali di Decò, quattro video, ciascuno con un personaggio diverso. Ciro il saltatore di fila, Ilaria l’indecisa, Tommaso l’equilibrista, Carmela l’imbranata, sono quattro ‘Tipi da supermercato’ ciascuno dei quali ha caratteristiche, comportamenti e abitudini che ci assomigliano, o che spesso osserviamo quando facciamo la spesa fra le corsie del supermercato.  Nelle pillole video, questi quattro personaggi sono ritratti in modo ironico mentre fanno la spesa, ciascuno a suo modo, manifestando un’attitudine singolare nella quale possiamo riconoscerci: c’è chi ha fretta, chi non pianifica gli acquisti, chi è molto informato ma indeciso e chi ha bisogno di essere seguito o rassicurato.  Un video finale , con lo stesso tono ironico, raccoglie le quattro pillole e mostra in che modo Decò è vicino ai propri clienti: a Ciro, Ilaria, Tommaso, Carmela, che nelle corsie del supermercato ricevono le attenzioni del personale di Decò, sempre pronto a dare una mano a tutti quelli che fanno di Decò la propria ‘scelta quotidiana’.

Sul sito www.esseredeco.it , oltre a trovare le pillole video, gli utenti possono scoprire con un test, quale ‘tipo da supermercato’ li rappresenta al meglio e partecipare al concorso. Il concorso, attivo in Campania, Abruzzo, Molise, Lazio, Basilicata e Puglia, mette in palio tutti i premi del nuovo catalogo Essere Decò , consultabile su http://www.esseredeco.it/catalogo/ e in formato cartaceo nei supermercati, con un’estrazione al mese e una finale per vincere tutti i premi del catalogo Essere Decò. Il catalogo premi, oltre a illustrare tutti i premi e il programma fedeltà di Decò, è parte integrante dello storytelling e dà voce ai ‘tipi da supermercato’ delle pillole video.  Ciro, Ilaria, Carmela e Tommaso sono tipi da supermercato con i quali è facile identificarsi per comportamento e personalità, e raccontano in prima persona le loro abitudini di spesa, i loro stili di vita e i loro valori: amore per il buon cibo, per la salute, per la tradizione mediterranea, per la famiglia, valori semplici e saldi, cari anche a Decò, che è presente nel quotidiano delle persone e offre sempre una risposta alle aspettative dei consumatori.

Nella gestione dei canali social di Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, affidata a Viralbeat, si vuole trasmettere la stessa cura che da sempre Decò dedica al suo pubblico, partendo dalle passioni e dagli interessi che uniscono il brand alle amiche e agli amici che lo scelgono per fare la spesa.