RCS, Cairo presidente e ad. Si dimettono Costa, Cioli e Bragiotti

3 agosto 2016

Per RCS MediaGroup si apre ufficialmente l’era Cairo. Oggi sono arrivate le dimissioni, con effetto immediato,  del presidente Maurizio Costa, dell’ad Laura Cioli e del Consigliere Indipendente Gerardo Braggiotti.

Il Consiglio ha quindi proceduto alla sostituzione degli amministratori dimissionari mediante cooptazione di Urbano Cairo, Stefania Petruccioli e Marco Pompignoli, nominando lo stesso Cairo presidente e amministratore delegato, conferendo all’editore deleghe operative relative all’ordinaria amministrazione della società. Il Cda ha altresì verificato la sussistenza in capo a Stefania Petruccioli dei requisiti di indipendenza previsti dal Testo Unico della Finanza e dal Codice di Autodisciplina per le Società Quotate e ha nominato lead independent director Dario Frigerio.

Infine, facendo seguito alla richiesta pervenuta dal socio Cairo Communication  e tenuto conto del fatto che, in data odierna, sono intervenute le dimissioni dei consiglieri Dario Frigerio, Mario Notari, Teresa Cremisi e Stefano Simontacchi con efficacia dalla data dell’Assemblea degli Azionisti chiamata a deliberare in merito alla nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione, quest’ultimo ha stabilito di convocare l’assemblea dei soci per il 26 settembre 2016 per deliberare in merito alla nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione.
Sempre nella seduta del 3 agosto, il Cda ha deliberato che, nell’ambito di una transazione generale novativa che prevede la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con l’ad Cioli, venga alla stessa corrisposta la somma lorda di 3.750.000 euro. È prevista a carico dell’ex ad anche la permanenza del patto di non concorrenza pattuito con la manager nel 2015, al momento dell’assunzione, riferito a tutti i competitor del Gruppo che operano prevalentemente nel settore dell’editoria cartacea e/o digitale, valido su tutto il territorio italiano, della durata di 6 mesi a decorrere dalla data di cessazione del rapporto di lavoro subordinato con la Società.