Antevenio, nel primo semestre fatturato a 12,2 mln (+10%)

3 agosto 2016

Il Gruppo Antevenio, leader nel Sud Europa nel publishing e nelle tecnologie di marketing, ha pubblicato i suoi ricavi netti consolidati per il primo semestre 2016 chiuso al 30 giugno 2016.

In crescita del 10% a € 12,2 milioni, le vendite nel primo semestre 2016 sono state trainate dalla crescita di MDirector e dei servizi correlati, che ha compensato il calo previsto dei ricavi dall’attività di vendita pubblicitaria.

La divisione Publishing (creazione di contenuti attraverso i tre principali portali verticali del Gruppo: viaggi, moda e formazione) ha registrato un lieve aumento dell’attività, salendo del 3% a € 6,3 mln rispetto a € 6,1 mln nello stesso periodo dell’esercizio precedente.

La divisione Marketing Technology (pacchetto software MDirector in modalità SaaS e servizi correlati) continua la sua forte crescita segnando un +157%, con un fatturato di € 1,8 mln a fronte di € 0,7 mln nel primo semestre 2015, distribuito come segue: vendite per € 0,8 mln in software e € 1 mln in servizi associati, rispetto a € 0,5 e € 0,1 mln nel 2015, anno in cui è stato lanciato MDirector. La divisione rappresenta quindi il 13,5% delle vendite nel primo semestre, contro meno del 6% nell’esercizio precedente. Si ricorda che l’attività legata ai software è quella che presenta il margine più elevato all’interno della divisione, diversamente dall’attività legata ai servizi.

La divisione Digital Media Trading (media buying e media selling activities, programmatic marketing, native advertising, affiliation) registra vendite stabili per € 5,4 milioni, con un buon avvio della piattaforma Coobis che compensa la lieve flessione nell’attività di vendita pubblicitaria.

La distribuzione geografica delle vendite per il primo semestre 2016 è in linea con quella dell’anno precedente, con il 44% delle vendite in Spagna, il 30% in Italia, il 14% in Francia e il 13% in America Latina.

Simone Sicuro (nella foto), amministratore delegato Antevenio Italia, ha commentato: “Anche in Italia confermiamo la crescita di MDirector e dei servizi correlati come AntevenioGO! che hanno segnato nel primo trimestre un fatturato di circa € 290k rispetto ai circa € 70k dello stesso periodo dello scorso anno, segnando un incremento del 314%.”

Il buon andamento delle vendite nel primo semestre 2016 conferma la strategia adottata ormai da diversi semestri a favore delle attività a margine più elevato e consente ad Antevenio di prevedere una crescita dei risultati per il primo semestre del 2016 e per l’intero anno.

Il Gruppo dovrebbe continuare a beneficiare della diffusione di MDirector. Inoltre, al fine di sostenere le proprie dinamiche di crescita, il Gruppo sta sviluppando nuovi portali verticali e in particolare ha introdotto due nuove tematiche verticali in Spagna, incentrate su salute e ONG. Infine, Antevenio sta rafforzando la propria posizione in ambito internazionale, soprattutto in sud America dove il Gruppo si sta espandendo rapidamente.