Gli atleti dell’Italia Team volano ai Giochi Olimpici con Aleteia

3 agosto 2016

CONI ha scelto di raccontare la vita dei suoi atleti superando la distinzione degli sport. Nasce così l’Italia Team, l’insieme di atleti, tecnici, federazioni, società sportive e tifosi che da oltre 100 anni rappresentano l’eccellenza dello sport, in Italia e nel mondo. Una squadra di campioni del passato e del futuro, che viene presentata da una campagna integrata di Aleteia, advertising agency del gruppo di comunicazione HDRÀ, con l’obiettivo di avvicinare tifosi e atleti. Una campagna stampa multisoggetto presenta i protagonisti della selezione italiana, mentre ogni giorno viene aperto un dialogo tra fan e campioni sui profili social dell’Italia Team che contano già migliaia di follower, su Facebook, Twitter e Instagram: basta usare l’hashtag #italiateam. Il claim della campagna è ‘Pronti a volare’, una promessa che gli atleti fanno agli italiani prima di partire per i Giochi Olimpici di Rio 2016: tutti i ragazzi della spedizione azzurra sono pronti a dare il massimo, con il supporto di tutti i tifosi. Per questo è stato creato un nuovo punto di contatto tra fan e atleti, per dare emozioni uniche ai tifosi e tanta energia agli atleti: è online il sito ufficiale dell’Italia Team, all’indirizzo rio2016.coni.it.

Lo spazio ideale dove poter seguire i nostri atleti nella splendida avventura dei Giochi Olimpici di Rio 2016, dove sono disponibili contenuti esclusivi, schede e foto ufficiali degli atleti. Il sito è stato progettato interamente con la tecnologia responsive, in modo di adattarsi automaticamente ai device utilizzati per la navigazione: la navigazione è quindi perfetta su computer, tablet e smartphone. Le immagini sono protagoniste della struttura, creando collegamenti immediati ai contenuti editoriali e multimediali. Molta attenzione è stata dedicata all’integrazione con i canali social, che si aggiornano in tempo reale per aumentare le fonti di informazione e di ispirazione per i tifosi. Per Aleteia hanno lavorato al progetto Marco Cherubini (responsabile progetto), Cristiana Guidi (direttore creativo), Federica Pallotta (digital creative director) Giorgia Damiani (account director), Elena Ravioli (digital account), Daniele Bruno (art director), Lorenzo Attenni (digital art director), Francesco Trapani (copywriter), Sabrina Battaglia (copywriter). Francesco Marziale: strategic planner. Ugo Salerno: fotografo. Martina Pavia: Post Production