FCP-Assoradio: giugno in calo per la radio (-4,8%) ma positivo il semestre (+0,6%)

29 luglio 2016

Fausto Amorese

Fausto Amorese

L’Osservatorio FCP-Assoradio (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di giugno 2016, che evidenziano una diminuzione nella pubblicità nazionale radiofonica pari al -4,8% nel mese di giugno 2016 rispetto al corrispettivo 2015.

Tale dato corrisponde a un fatturato totale di  30.617.000 euro. Il presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese commenta: “A chiusura del primo semestre i ricavi pubblicitari del mezzo Radio rimangono in terreno positivo: +0,6%. Un risultato importante se consideriamo che nel 2015 il semestre si era chiuso a +8,1%. Significa il consolidamento di un incrementato volume di fatturato. Il risultato negativo di Giugno si può interpretare considerando vari aspetti. Nel 2015 il mese, tra i più importanti dell’anno, era cresciuto del 17,4%, la contrazione di quest’anno è da considerarsi pertanto quasi fisiologica. Altra componente da valutare come ulteriore elemento di distrazione è il rallentamento del comparto Finanza Assicurazioni per effetto della Brexit. Europei e Olimpiadi determinano inoltre da parte degli advertiser una parziale riallocazione dei budget annuali su altri mezzi”.